Il prezzo del cibo è alle stelle: ecco come riuscire a risparmiare

Vuoi riuscire a risparmiare sul prezzo del cibo ed evitare di trovarti in difficoltà tra aumenti sconsiderati e prezzi folli? Ecco una guida da seguire con attenzione

Prima il Covid, con le enormi difficoltà economiche che ne sono seguite, poi la guerra tra Russia e Ucraina e il conseguente aumento delle bollette e del costo di alcune materie prime che arrivavano dai Paesi colpiti dal conflitto. Non c’è dubbio che negli ultimi anni il costo della vita sia aumentato in modo fin troppo evidente. I prezzi di numerosi prodotti sono arrivati alle stelle, con numerosi problemi legati all’economia di ogni famiglia.

Fare la spesa è diventato ormai quasi impossibile. Ecco i consigli per riuscire a sopravvivere ai costi altissimi – Roma.Cityrumors.it – Unsplash.com

In questi ultimi anni numerosi nuclei hanno fatto i contri con ristrettezze, problemi e scelte. In primo luogo ci si è trovati di fronte alla necessità di eliminare il superfluo, ma con il passare dei mesi, anche i beni di prima necessità hanno subito aumenti esagerati e hanno portato numerose famiglie a fare i conti con i prezzi. Anche il cibo ha subito dei rincari spaventosi, portandoci spesso a sforare il nostro budget a disposizione.

Esistono però molti modi per cercare di ovviare a questa situazione e provare a non sentirsi con l’acqua alla gola. Ecco alcuni consigli degli esperti che possono tornarci particolarmente utili per superare i momenti di difficoltà e provare a guardare al futuro con un pizzico di ottimismo in più. Di seguito alcuni dei suggerimenti più azzeccati  di quattro esperti di budgeting, che possono aiutarti a massimizzare il tuo budget alimentare.

Dovrebbe essere ovvio, ma cucinare a casa è quasi sempre più economico (e più sano!) a lungo termine che andare a mangiare fuori o ordinare da casa. Per renderti le cose ancora più facili, tieni la tua dispensa rifornita di elementi essenziali per preparare ricette semplici e veloci: una pizza veloce con impasto acquistato in negozio, un soffritto a base di verdure surgelate, cibi che si possono scaldare in cibo in poco più di un quarto d’ora. Avere una raccolta di ricette che ami fare può frenare la voglia di chiamare per la consegna.

Il prezzo dei prodotti che acquistiamo nei supermercati è diventato spesso insostenibile – Roma.Cityrumors.it (Foto Unsplash)

Toni Okamoto, che gestisce il blog Plant-Based on a Budget, consiglia di eliminare la carne almeno una o due volte a settimana. È “l’unica cosa che viene fuori più e più volte”, ha detto la signora Okamoto, nei libri di cucina economici che ha letto, sia vegetariani che non. “Se riesci a fare a meno della carne un paio di volte a settimana, puoi sicuramente risparmiare”, ha detto. Uova, legumi e tofu possono essere fonti di proteine. E non solo sono economici, ma spesso durano più a lungo in frigorifero rispetto alla media di bistecche, fettine e carne di ogni genere, il che significa che ci sono meno possibilità che vadano sprecati.

A proposito, diversi esperti hanno notato che sprecare cibo equivale fondamentalmente a buttare soldi nella spazzatura. “Mi spezza sempre il cuore”, ha detto la signora Okamoto. Acquistare cibo che non serve o non cucinarlo e lasciarlo scadere, è un degli errori più grandi che si possono compiere. Nel caso in cui ci trovassimo di fronte a dei rimasugli di cibo che non sappiamo come utilizzare, ecco alcuni consigli utili

Riutilizza i tuoi avanzi in qualcos’altro, come pizza e zuppe, frittate. Beth Moncel, che gestisce il blog Budget Bytes, li chiama “pasti qualsiasi cosa”. Gioca a mettere insieme diversi ingredienti in una ciotola e lo considera un esperimento divertente. Molte ricette hanno anche un po’ di flessibilità quando si tratta di proteine o verdure, quindi sentiti libero di improvvisare: potresti trovare solo il tuo prossimo piatto preferito. “La mia collega Margaux Laskey ha preso l’abitudine di preparare qualcosa che chiamava pizza con lavello da cucina, condendola con tutto ciò che era rimasto in frigo alla fine della settimana: dal, brasato, pasta alla vodka. “Tutti i tipi di avanzi”, ha detto, aggiungendo: “Saresti sorpreso di ciò che ha un ottimo sapore sulla pizza”.

Sii consapevole di ciò che hai. Prendi l’abitudine di controllare cosa c’è nel tuo frigorifero, prendere nota mentalmente di ciò che tendi a buttare via di più e consumarlo o acquistarne meno andando avanti. E non scartare i prodotti surgelati. Non scadono così rapidamente, il che significa che difficilmente si sprecano.

Conserva il cibo con saggezza. Alcuni alimenti si conservano meglio a temperatura ambiente, altri in frigorifero. Sapere quale è quale e confezionarli di conseguenza può aiutarti a tenere il cibo fuori dalla spazzatura e risparmiare quei dollari. (I nostri amici di Wirecutter hanno ottimi consigli su come conservare al meglio i tuoi prodotti.)

Alcuni semplici consigli per provare a risparmiare quando ci troviamo al supermercato e dobbiamo fare la spesa. Come sopravvivere agli aumenti – Roma.Cityrumors.it (Foto Unsplash )

Potrebbe essere una cosa difficile da organizzare nel giro di poco tempo, ma essere in grado di  ridurre gli spuntini e quindi di acquistare meno snack, può avere un impatto significativo sui nostri risparmi. La signora Moncel, di Budget Bites, dice che negli ultimi dieci anni e mezzo, da quando ha iniziato a fare budget, ha smesso di fare spuntini. È un’abitudine a cui non pensa nemmeno più. “Mangio solo i miei pasti, in modo da non pascolare tutto il giorno e sforare il mio budget alimentare”, ha detto.

Gli alimenti a marchio del distributore sono spesso molto più economici e le offerte si stanno solo espandendo poiché i rivenditori stanno cercando di soddisfare un’esigenza crescente. E, a seconda delle preferenze personali, potresti trovare un preferito tra le marche generiche o notare a malapena la differenza.

Gestione cookie