Il miglior superfood per dimagrire ed il migliore per rinforzare i capelli e bloccare la caduta: novità dalla scienza

C’è un superfood di cui in pochi conoscono le caratteristiche, questo può permettere sia di dimagrire sia di rafforzare i capelli. A quel punto in pochi riusciranno a rinunciarci.

Riuscire a dimagrire può non essere semplice, anche se può essere necessario farlo per sentirsi meglio con se stessi o, in alcuni casi, anche per motivi di salute. Molti ritengono che doversi mettere a dieta possa rappresentare solo la necessità di fare sacrifici, compresa la rinuncia ai cibi che si amano di più e di non saper resistere a lungo. A quel ci si ferma già in partenza, in modo tale da evitare il senso di sconforto che si avvertirebbe se non si raggiungesse l’obiettivo.

Superfood per dimagrire e prevenire perdita dei capelli
Superfood per dimagrire e capelli – romacityrumors.it

In realtà, non è sempre così. C’è un superfood che piace a molti e che può rivelarsi ideale non solo per perdere peso, ma anche perché consente di rafforzare i capelli e rallentare la caduta, problema che rappresenta un grande cruccio soprattutto per le donne. Del resto, si sostiene spesso come una chioma poco lucente sia il segno inequivocabile di un malessere interiore.

Dimagrire e rinforzare i capelli con un superfood inaspettato: ecco qual è

Si tende spesso ad associare la dieta a qualcosa che comporta una serie di privazioni e in cui diventa obbligatorio mangiare cosa che si preferirebbero evitare. A rendere tutto ancora più pesante c’è l’idea di dover rinunciare ad alimenti appetitosi, quali dolci, pizza e pane e molti altri cibi amati dalla maggior parte delle persone.

Fortunatamente questo è un luogo comune che possiamo smentire. C’è infatti un superfood che molti mangiano in maniera abituale o quasi che si rivela perfetto per poter perdere peso, ma allo stesso tempo soddisfare un’esigenza che hanno in tanti, non solo le donne, ovvero bloccare la caduta e rinforzare i capelli.

Di cosa si tratta? Di un frutto che può essere certamente ideale a fine pasto, ma che può essere utilizzato in cucina in varie modalità, sia come accompagnamento al sugo sia ad esempio in un dolce: le noci. Difficile trovare qualcuno che non le ami, anzi la frutta secca rientra tra i cibi che si inizia a mangiare sin da bambini, magari durante le feste di Natale quando ci si ritrova in famiglia. Mangiarne più di una e in modo più frequente del solito non potrà quindi rappresentare un peso, anzi.

noci frutta secca
Le noci garantiscono tanti benefici – Foto | Roma.cityrumors.it

Tra le loro qualità più importanti ci sono gli antiossidanti e la presenza degli acidi grassi. Si tratta di due componenti fondamentali che servono a stimolare i follicoli, quindi a rendere più veloce la crescita dei capelli, compresi quelli dormienti. Anche la caduta stagionale, che solitamente si verifica soprattutto in primavera e in autunno, sarà quindi compensata senza grossa fatica dalla crescita di nuovi capelli più sani.

Le vitamine sono importanti

Avere un regime alimentare il più possibile equilibrato rappresenta quindi il primo passo da compiere per avere capelli sani, oltre, se possibile, alla riduzione dello stress. Oltre al superfood sopra citato, è importante garantire al nostro organismo un adeguato apporto vitaminico in modo tale da saper rispondere a ogni esigenza del nostro corpo.

Tutta la frutta secca, quindi anche mandorle, noci e arachidi non dovrebbero mai mancare, soprattutto in autunno, periodo in cui è normale avere una caduta maggiore. Questa è infatti ricca di vitamina E, che ha proprietà antiossidanti ed è in grado di stimolare la circolazione del cuoio capelluto, oltre a favorire la crescita e rendere la chioma più lucida.

Altrettanto fondamentali sono ferro, potassio, vitamina B6 e vitamina C, che servono a rendere più forte il fusto, tutte presenti in un altro frutto amato anche dai bambini, la banana. Si dovrebbe inoltre fare il possibile per favorire la produzione di collagene, indispensabile per la salute dei capelli, presente in cavoli, broccoli, fragole, ananas e kiwi. A quel punto i risultati saranno visibili a tutti.

Gestione cookie