Il carbone dolce della Befana: ecco come puoi prepararlo a casa

Tutti i bimbi ricevono anche il carbone “speciale” dalla Befana. Sapevi che puoi prepararlo facilmente anche a casa? 

Che la Befana porti dolcetti o carbone, c’è una certezza: il carbone dolce resta uno dei simboli più amati e divertenti dell’Epifania. Quel nero lucido che nasconde una croccantezza zuccherina è diventato il re delle calze appese al camino. Ma – e qui parte la sfida – perché non provare a farlo in casa?

Carbone dolce befana
Il Carbone dolce della Befana: come prepararlo a casa – roma.cityrumors.it

Preparare il carbone dolce è più semplice di quanto si pensi, ed è anche un modo creativo per stupire grandi e piccini. Vediamo come fare, passo dopo passo.

Prima di sporcarci le mani di zucchero, un piccolo viaggio nella tradizione. Il carbone dolce nasce come simbolo di ammonimento: “Se non sei stato buono, ecco il carbone!”. Ma nel tempo, questa “punizione” si è trasformata in uno scherzo dolcissimo che tutti aspettano, anche chi ha accumulato qualche marachella di troppo. Insomma, il carbone dolce è un piccolo promemoria che ci ricorda che la perfezione non esiste, ma che un po’ di dolcezza è sempre meritata.

Oltre a essere un regalo perfetto per le calze della Befana, può diventare un elemento decorativo per la tavola delle feste. Prepararlo è più di una semplice ricetta: è un modo per rivivere una tradizione e aggiungere un tocco personale. Quindi, metti le mani in pasta, sperimenta e condividi questa dolcezza con chi ami. E tu, hai mai provato a fare il carbone dolce in casa? Raccontaci nei commenti le tue esperienze o variazioni preferite!

Preparazione carbone dolce: la ricetta e il video di Cookist

Vi proponiamo quindi la ricetta proposta dalla pagina Cookist, con tanto di video che illustra la preparazione di questo sfizioso dolcetto dell’Epifania. Per preparare il carbone dolce, avrai bisogno di pochi ingredienti, tutti facilmente reperibili:

Per la ghiaccia:

  • 130 g di zucchero a velo
  • 1 albume

Per lo sciroppo:

  • 100 g di acqua
  • 500 g di zucchero
  • q.b. colorante alimentare idrosolubile

La semplicità della lista non deve ingannare: è il processo a trasformare questi elementi in quel blocco nero e croccante che conosciamo.

Carbone dolce
Così si presenterà poi il carbone dolce (video Cookist) – roma.cityrumors.it

Il cuore del carbone dolce è lo sciroppo di zucchero. Prendi un pentolino e unisci l’acqua, lo zucchero e il colorante alimentare. Porta il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e lascia che il composto raggiunga i 145 gradi Celsius. Questo è il momento critico: devi controllare la temperatura con un termometro da cucina, perché lo zucchero deve caramellare senza bruciare.

Mentre lo sciroppo si scalda, è il momento di preparare la ghiaccia reale, l’ingrediente segreto che rende il carbone così unico. Monta l’albume con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto bianco e liscio, senza grumi. Preleva 35 g della ghiaccia ottenuta: questa sarà la quantità da aggiungere allo sciroppo.

Quando lo sciroppo è pronto, versa delicatamente i 35 g di ghiaccia reale nel pentolino. Attenzione: lo sciroppo sarà molto caldo, quindi mescola rapidamente e con cautela. Il composto inizierà a gonfiarsi leggermente, creando la struttura porosa che caratterizza il carbone dolce.

Prepara un contenitore alto e stretto, rivestendolo con carta forno. Versa velocemente il composto nel contenitore e lascialo raffreddare a temperatura ambiente per 15-20 minuti. Una volta indurito, potrai estrarlo e tagliarlo in pezzi irregolari, proprio come il vero carbone.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cookist (@cookist)

Con la ghiaccia avanzata puoi realizzare altro carbone di colori diversi, aggiungendo coloranti alimentari di altre tonalità. Vuoi renderlo ancora più speciale? Aromatizza il carbone con scorze di agrumi o spezie come cannella e zenzero per un risultato goloso e originale.

Gestione cookie