Possedere una casa con terrazzo è una meraviglia, ma tenerlo pulito può essere una noia. Ecco come semplificarsi la vita.
Le case che hanno degli ampi balconi o dei terrazzi sono molto belle, offrono una serie di opportunità che sicuramente chi non ha il terrazzo non possiede. Giusto per rendere l’idea, si possono organizzare degli spazi, sia estivi che invernali, dove passare del tempo a leggere, o fare cene o ancora feste.
Tuttavia, proprio perché esposti agli agenti atmosferici e alle intemperie, i terrazzi hanno una maggiore necessità di essere tenuti non solo puliti, ma anche di essere oggetto di manutenzioni specifiche rispetto ai vari materiali con cui vengono arredati e decorati. Tavoli, sedie, piante, pavimenti e quant’altro hanno tutti il bisogno fondamentale di essere tenuti bene e protetti rispetto alle intemperie.
Non sempre infatti è possibile riporre gli arredi che fanno parte del nostro terrazzo in casa o in un garage, e le pavimentazioni men che meno, sono le più esposte a pioggia, caldo e all’usura causata dall’utilizzo. Ma sicuramente, anche se può non sembrare, ci sono delle piccole accortezze che possono semplificare la vita anche rispetto alla manutenzione del nostro terrazzo che, se fatta con materiali specifici, può essere molto semplice.
Come e quando pulire il terrazzo: la guida completa zero stress
Il terrazzo, in linea di massima, andrebbe pulito una volta la settimana. Questo sia nella stagione calda, quando viene usato più spesso, anzi si può dire quotidianamente, sia nella stagione fredda, quando tendenzialmente il terrazzo non viene usato. Questo perché, se durante l’inverno decidiamo di non pulire il terrazzo visto che non lo usiamo, rischiamo di trovarci poi a inizio della bella stagione con una serie di interventi più impegnativi per la pulizia del nostro spazio all’aperto.
Per pulire bene e a fondo il terrazzo a inizio stagione, la prima cosa da fare è spostare tutto quello che c’è sul balcone per poterlo pulire bene. Quindi via vasi, sedie, tavoli e così via, per lasciare libera la pavimentazione dalla quale andremo a togliere la maggior parte dei detriti con una scopa. Poi, una volta tolte le parti più grosse di sporcizia, si può procedere a lavare il pavimento con acqua calda e un detersivo specifico per il tipo di pavimentazione utilizzata.
Molti terrazzi poi hanno una pavimentazione in legno, un materiale molto delicato che per essere mantenuto a lungo, deve essere lavato e tenuto in modo molto particolare rispetto agli altri. Per pulire i pavimenti di legno da esterno, prima va bagnata la superficie, poi questa va strofinata con un detergente neutro e delicato specifico per pavimenti. Il risciacquo invece si può eseguire con un panno bagnato o con una idropulitrice a distanza di 50 cm dal pavimento.