I colori da evitare assolutamente se si è invitati ad un matrimonio (come non fare arrabbiare la sposa)

Un matrimonio è un evento in cui non ci si può vestire senza tenere conto di alcune usanze della nostra tradizione.

I matrimoni sono eventi che richiedono un’attenzione particolare all’abbigliamento. È importante scegliere un abito elegante e appropriato, ricordando che i protagonisti della giornata sono gli sposi e non è necessario stupire nessuno con il proprio outfit. Altrettanto importante è evitare di indossare colori che potrebbero non risultare opportuni agli occhi della sposa e degli altri invitati.

ci sono dei colori da non indossare a un matrimonio
Scegliere il look per un matrimonio non è un affare da poco: soprattutto le invitate devono fare attenzione a colori e accessori – roma.cityrumors.it

Seguire la tradizione, in questi casi, è molto importante. Se da una parte è giusto dare libera espressione al proprio gusto, dall’altra è bene attenersi ai principi di sobrietà e adeguatezza che dovrebbero accompagnare questi eventi. Diamo quindi uno sguardo ai consigli degli esperti su quelli che sono i colori permessi e quelli che invece andrebbero evitati.

Colori ammessi e colori proibiti: il galateo del matrimonio è molto rigido

È vero, è un peccato non poter dare libero sfogo alla propria fantasia, ma nel caso dei matrimoni si tratta di una questione di galateo e di rispetto per gli sposi. Partiamo dal colore proibito per eccellenza: il bianco. La ragione per cui va evitato è abbastanza nota: il bianco è il colore della sposa e nessun’altra donna dovrebbe indossarlo per evitare di “rubarle la scena”.

il bianco, il nero, il rosso e il viola sono assolutamente da evitare per un matrimonio
Le invitate a un matrimonio devono evitare i famosi colori proibiti, dal bianco della sposa al nero del lutto – roma.cityrumors.it

Lo stesso discorso vale, soprattutto negli ultimi anni, per il beige: questo colore viene scelto sempre più spesso dalle spose che vogliono evitare il bianco della tradizione e, di conseguenza, scegliere un outfit beige comporta lo stesso tipo di rischio del bianco. Senza andare ancora più nel dettaglio, la regola generale è che i colori simili al bianco, in un matrimonio, vanno evitati il più possibile.

Rimanendo in tema colori c’è poi un discorso opportunità. Colori come il rosa effetto nudo non si addicono certamente a un evento come un matrimonio, così come il nero, tradizionalmente legato a eventi meno felici. Discorso simile per il viola, che secondo la tradizione italiana è un colore infausto, e il rosso, associato a sentimenti troppo passionali per un evento come il matrimonio. Oltre ai colori, però, ci sono anche altre accortezze da tenere a mente quando ci si prepara per un matrimonio.

Gestione cookie