Per riscaldarsi in inverno è d’aiuto accendere i termosifoni. Ma cosa fare quando non funzionano? Bisogna controllare che non si stiano commettendo errori.
Il gran freddo è ormai arrivato da qualche tempo e con esso l’esigenza di riscaldarsi in casa. Attrezzati con stufe, camino e termosifoni, è più facile trovare il tepore di cui si ha bisogno. Ma qualcosa potrebbe andare storto: ad esempio i caloriferi potrebbero non riscaldare bene come dovrebbero.
Quando ciò accade, oltre ad avere tanta frustrazione (e tanto freddo), questo potrebbe indicare che c’è qualcosa che non va. Ecco quali sono gli errori più comuni quando si accendono.
Gli errori da evitare quando si accendono i termosifoni
Per garantirsi che i termosifoni siano sempre efficienti e riscaldino bene la propria casa, è necessario fare attenzione a non commettere questi errori. Oltre a non creare il giusto calore nell’ambiente, i caloriferi che non funzionano correttamente fanno consumare molta più energia, creando un danno sia per l’ambiente sia per il proprio portafoglio. Rimanendo freddi o tiepidi, infatti, sarà necessario tenerli accesi più a lungo. Ci sono motivi precisi per cui non riescono a scaldare casa: il primo è la presenza di aria nei tubi.
I termosifoni andrebbero fatti sfiatare regolarmente in modo da permettere all’aria in eccesso di uscire. Così l’acqua calda potrà scorrere tranquilla senza trovare ostacoli sul suo cammino. Un altro fattore da prendere in considerazione, per avere caloriferi efficienti, è la pressione dell’acqua. Se è troppo bassa, può compromettere il corretto funzionamento. Rivolgendosi ad un idraulico si potrà ristabilire la giusta misura.
Un altro errore che si commette quando si accendono i termosifoni, è quello di non controllare eventuali termostati e valvole difettose. Queste possono impedire ai caloriferi di funzionare bene. Per questo bisognerebbe sottoporre tali componenti alla regolare manutenzione e all’aggiornamento (da fare all’inizio della stagione fredda).
Infine, se i caloriferi sono troppo antichi, oltre a non riscaldare bene, sono poco efficienti dal punto di vista energetico. Per questo si può pensare di investire nell’installazione di termosifoni più moderni e di una caldaia ad alta efficienza energetica. Oltre ad avere caldo in casa, come è giusto che sia, si avrà anche un risparmio importante in bolletta. In definitiva, controllando tutti questi fattori, ci si garantirà sempre il buon funzionamento dei caloriferi in casa quando le temperature scendono inesorabilmente.