Gualtieri in visita a Piazza Pia: “Cambieremo il volto della città”

Il sindaco di Roma ha visitato il cantiere di Porta Pia, dove il 22 agosto scorso sono iniziati i lavori per la realizzazione di un’area verde

Roberto Gualtieri, sindaco di Roma e Commissario straordinario di Governo per il Giubileo 2025, ha visitato in prima persona il Cantiere di Piazza Pia, per verificare lo stato dei lavori iniziati lo scorso 22 agosto. Verrà introdotta un’area verde e l’area diventerà pedonale. L’obiettivo del Comune è quello di introdurre nuovi arredi urbani e di eliminare il traffico attraverso un nuovo sottovia che si ricongiungerà a quello già esistente, realizzato in occasione del Giubileo 2000.

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri in visita ai lavori di Piazza Pia – Roma – Cityrumors.it

L’opera è stata al centro di dibattiti e discussioni. I residenti si sono divisi tra preoccupazioni (legate essenzialmente alla viabilità) e curiosità nel capire come la Piazza potrebbe beneficiare di un’importante area verde. I lavori prevedono anche il ricongiungimento delle aree di Castel Sant’Angelo e via della Conciliazione, storicamente in continuità tra loro, al fine di renderle in grado di accogliere il passaggio di milioni di pellegrini.

Con il sindaco Gualtieri erano presenti all’appuntamento anche gli assessori capitolini ai Lavori Pubblici e alla Mobilità, Ornella Segnalini ed Eugenio Patanè, e la Presidente del Municipio Roma I Centro, Lorenza Bonaccorsi. Gualtieri ha osservato con attenzione l’evoluzione dei lavori e poi si è fermato con i cronisti, confermando la volontà di “cambiare il volto della città attraverso le opere previste per il Giubileo”.

Il primo cittadino ha ribadito: “Qui a Piazza Pia stiamo realizzando un lavoro di straordinaria importanza con cui grazie ad un sottovia libereremo un’area storica dal transito di 3mila auto l’ora realizzando un meraviglioso spazio pedonale tra Castel Sant’Angelo e via della Conciliazione, ricco di elementi di arredo urbano e di spazi verdi. Naturalmente con un cantiere di simili dimensioni in un punto nevralgico della città saranno inevitabili disagi per il traffico ma stiamo lavorando per limitarli al minimo possibile. Abbiamo introdotto e comunicato modifiche alla viabilità e al transito dei mezzi del trasporto pubblico. Ne stiamo monitorando costantemente gli effetti sui flussi di traffico anche al fine di individuare ulteriori misure da introdurre per migliorare la circolazione. Alla fine dei lavori nel dicembre del prossimo anno la nostra città avrà acquisito un nuovo straordinario spazio da regalare al mondo intero e sarà pronta ad accogliere gli oltre 30 milioni di pellegrini attesi”.

Gualtieri: “Lavori ciclopici, ma siamo in anticipo con i tempi”

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri – Cityrumors.it

Sui lavori della metro poi, Gualtieri ha confermato: “In anticipo sul piano originario, grazie alla chiusura di agosto, si concluderà la sostituzione dei binari. Dall’8 dicembre ripartiranno dunque gli orari serali della metro, che dovevano tornare al 31 dicembre. Cosi si potrà avere la metro la sera per le festività. Un completo superamento delle criticità della metro richiederà ancora diversi mesi se non anni, quando si completeranno le manutenzioni e gli acquisti di nuovi treni”, ha dichiarato a margine del sopralluogo a Piazza Pia. “Sono lavori ciclopici – ha detto ancora – noi stiamo facendo in 3-4 anni quello che si doveva fare in 25. Entro fine mandato avremo completato il lavoro e avremo nuove stazioni della metro e una frequenza della circolazione dei treni adeguata a una capitale europea. Entro il Giubileo infatti saranno rifatte alcune stazioni centrali su modello dei gate aeroportuali. La metro, per come la abbiamo trovata, andava chiusa – ha detto infine il sindaco che terminerà il mandato nel 2026- Noi abbiamo messo una quantità di risorse gigantesca, in totale circa 2 miliardi di interventi complessivi sulla metro. Volete che vi dica che tra due mesi le frequenze miglioreranno? Non è possibile. Lo sarà quando avremo fatto tutte le revisioni e saranno arrivati i nuovi treni”.

Gestione cookie