Gualtieri alle celebrazioni dell’8 settembre: “La rinascita della Patria”

Il sindaco, con il Presidente della Repubblica Mattarella e il Ministro Crosetto, al Parco della Resistenza, per celebrare l’8 settembre

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri è intervenuto alla cerimonia per ricordare l’otto settembre, al Parco della Resistenza. Nel giorno in cui si celebra la firma dell’armistizio, il primo cittadino ha ricordato “l’impegno della città è tenere viva la memoria dei drammi e degli eroismi che l’8 settembre e le sue conseguenze determinarono. Il punto più basso del disfacimento dello stato con la dittatura fascista e la sciagurata guerra con i nazisti e il punto di riscatto e rilancio della patria, dell’ideale nazionale di pace e di democrazia”.

Il ministro della Difesa Guido Crosetto, il capo di Stato Maggiore Difesa ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri a Porta San Paolo durante le celebrazioni dell’80° anniversario della difesa di Roma – Roma.Cityrumors.it

Alla cerimonia per l’80esimo anniversario della difesa di Roma, erano presenti anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (che ha deposto una corona), il ministro della Difesa Guido Crosetto, il vicepresidente della Camera Giorgio Mulè, il prefetto di Roma Lamberto Giannini, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, il Capo di Stato Maggiore dell’esercito, generale Pietro Serino, il presidente Associazione Nazionale Combattenti Guerra di Liberazione, generale Enrico Pino, l’assessore alla cultura, pari opportunità, politiche giovanili e famiglia della Regione Lazio, Simona Renata Baldassarre.

La commemorazione si è svolta tra Porta San Paolo e il Parco della Resistenza dell’8 settembre. Il presidente Mattarella, come da tradizione, ha deposto due corone di fiori, una in prossimità della Porta, la seconda all’interno del parco. A seguire gli interventi, tra gli altri, di Gualtieri e Crosetto. Il ministro della Difesa ha sottolineato: “Persone di diverse idee politiche hanno costruito la democrazia italiana, il Parlamento italiano, la Costituzione italiana. Nel momento più buio del nostro Stato nasce il futuro”.

Gualtieri chiede unità

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri a Porta San Paolo durante le celebrazioni dell’80° anniversario della difesa di Roma, – Roma.Cityrumors.it

Parole ribadite dal sindaco della capitale Roberto Gualtieri, che ha ricordato che “ottant’anni fa   non morì la patria ma collassò uno stato e una ideologia che giunse all’abominio delle leggi razziali. La patria rinacque con eroi militari e civili che decisero di non essere spettatori ma riscattarne l’onore. A loro dobbiamo che l’Italia sia riuscita a rialzarsi”.

Il primo cittadino della Capitale (e commissario straordinario al Giubileo) ha chiesto unità, nel nome dei valori che   Per questo è importante l’unità di tutte le forze nazionali per fare ricordo di quei giorni, ancorando i valori del patriottismo a questi valori che danno forza e sostanza alla nostra democrazia”.

Gestione cookie