Giubileo, al via il cantiere in Piazza Pia: ecco le modifiche alla viabilità

Da martedì 22 scatteranno nuove variazioni sulla viabilità cittadina. Ecco i nuovi percorsi per gli autobus e i cantieri

Tutto pronto nella capitale ai lavori su Piazza Pia, l’area  tra Castel Sant’Angelo e via della Conciliazione. I cantieri che inizieranno martedì 22 agosto, porteranno a delle modifiche sulla viabilità cittadina, dopo le prime variazioni che hanno interessato alcune inversioni di senso di marcia. Dalla notte di lunedì 21, infatti, verranno operati ulteriori cambiamenti che saranno effettivi a partire dal mattino successivo.

Piazza Pia, al via i lavori per il Giubileo – Roma.Cityrumors.it

Il cambio di viabilità effettivo andrà in scena  martedì 22 agosto: Chi proviene da Lungotevere Prati, una volta fatto il giro di Castel Sant’Angelo, per raggiungere nuovamente il lungotevere, dovrà necessariamente seguire le nuove indicazioni, opportunamente installate nelle settimane scorse. In particolare: – da piazza Adriana svolta obbligatoria a destra verso via delle Fosse di Castello (la svolta a sinistra sarà consentita solo ai mezzi pubblici o autorizzati); – da via delle Fosse di Castello svolta obbligatoria a sinistra su via di Porta Castello; – da via di Porta Castello si prosegue dritto, si attraversa via della Conciliazione, per prendere via di San Pio X (che cambia direzione di marcia); – al termine di via San Pio X si può svoltare a destra per proseguire sul Lungotevere in Sassia, oppure proseguire su ponte Vittorio Emanuele II che diventa doppio senso di marcia all’inglese; – l’ultimo tratto di via Borgo Sant’Angelo fino all’incrocio con piazza Pia sarà consentito solo ai mezzi pubblici o autorizzati.

Le linee degli autobus che verranno deviate

I lavori porteranno, inevitabilmente, alla deviazione di alcune linee degli autobus. Da martedì 22 agosto le linee  23, 40, 62, 280, 982 subiranno delle deviazioni in entrambe le direzioni, senza mai interrompere il servizio. Al termine delle lavorazioni (entro dicembre 2024) ci sarà il nuovo sottovia che collegherà la strada dall’altezza del Passetto al sottovia in Sassia e la piazza sovrastante sarà completamente pedonalizzata.

Secondo il progetto, Piazza Pia diventerà una grande area pedonale – Roma.Cityrumors.it (1)

L’assessore Segnalini: “Il cantiere è pronto”

 “Tutto pronto per l’avvio effettivo del cantiere di Piazza Pia,commenta l’assessore ai Lavori Pubblici di Roma Capitale Ornella Segnalini -. In queste settimane, sono state effettuate le prime fasi di allestimento, in particolare sono state apportate le prime modifiche di traffico ed effettuate le operazioni su cigli e marciapiedi per consentire le nuove svolte. Da martedì 22 – continua l’assessore – Anas inizierà ad allestire l’area di Piazza Pia, montando le perimetrazioni e le baracche di cantiere. In seguito, verranno portati i macchinari necessari allo scavo. È un lavoro imponente per il quale occorrono fasi preparatorie di precisione, per creare il minor disagio possibile e per fare in modo che le lavorazioni proseguano senza problemi”.

L’assessore Segnalini ringrazia il Sindaco Gualtieri (diventato anche Commissario straordinario per il Giubileo) per il coordinamento, e conferma di essere pienamente nei tempi stabiliti. “Con il Sindaco e Commissario straordinario per il Giubileo Roberto Gualtieri abbiamo attuato un coordinamento stringente delle operazioni e per questo ringrazio l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè, il Coordinatore della mobilità per il Giubileo e vice Comandante della Polizia Locale Mario De Sclavis e il Dg di Atac Alberto Zorzan per l’impegno costante. Siamo – conclude l’assessore – nei tempi stabiliti per portare avanti uno dei cantieri più rappresentativi del Giubileo che contribuirà a migliorare la sicurezza stradale e a valorizzare al meglio una delle piazze più belle di Roma”

Impostazioni privacy