Torna l’ora solare e la luce dura sempre meno durante il giorno: con questi trucchi la casa torna a splendere, le idee da seguire
L’arrivo dell’autunno è atteso da moltissime persone, che amano lasciarsi alle spalle le giornate calde e assolate dell’estate per accogliere la nuova atmosfera. La natura si colora di toni rossi e brunastri, mentre l’aria inizia a risentire delle basse temperature, portando una ventata di primi freschi. La bellezza della stagione delle foglie cadute è raccolta in questi elementi, ma porta con sé anche qualche svantaggio.
Uno di questi è sicuramente la riduzione delle ore di luce, fenomeno che si acuisce ancor di più con il sopraggiungere dell’ora solare. Le lancette si spostano e il buio arriva prima, questo è inevitabile. C’è chi soffre molto il cambiamento, che può provocare un senso di malinconia. Quel che è certo è che poter godere di una buona illuminazione anche all’interno della propria casa può favorire il buonumore.
Quel che resta da fare dunque, nel periodo autunnale e invernale, è “potenziare” il più possibile la luce del sole, sfruttandola al meglio perlomeno quando è visibile. Molto dipende senza dubbio dall’arredamento che si sceglie per gli spazi dell’abitazione, ma una particolare attenzione va alle finestre. I modi migliori per gioire dei raggi solari è scegliere le giuste tende.
Le tende ideali per avere una casa illuminata: il design che cambia la giornata
Veder comparire le prime tracce di buio già poco dopo le 16.00 del pomeriggio, non è di certo confortante. La giornata può diventare ancora più spenta però, se si convive con la scarsa luminosità anche durante le ore in cui il sole è presente. Per sfruttarlo al meglio dunque, l’ideale è scegliere la giusta tipologia di tenda che doni un effetto di luce assoluta. Maggiore sarà l’illuminazione naturale infatti, è più ampia e confortante apparirà ogni stanza della casa.
La prima soluzione è quella delle tende notturne e diurne. Composte da un doppio tessuto disposto in fasce alternate, queste consentono alla luce di passare, seppur in forma filtrata. Oltre che essere molto decorative dunque, permetteranno di sfruttare il sole senza però dover essere esposti alla vista esterna. In alternativa ci sono le tende persiane traslucide. Molto simili alle precedenti, consentono alla luce di filtrare e la riflettono se di colore chiaro. Allo stesso tempo garantiscono la privacy.
Eleganti e classiche, le tende doppie sono sempre un must-have per soggiorni e salotti. Offrono la possibilità di godere appieno della luce, se aperte e fermate, mentre chiudono ogni vista dall’esterno se si preferisce. Il consiglio è abbinare colori diversi sempre tendenti al chiaro. Sentirsi al sicuro senza rinunciare alla luminosità in casa è possibile poi con il pannello giapponese. Un tocco sofisticato e ricercato che permette di modulare la luce in base alle esigenze.
Moderno e funzionale è il tessuto screen, che offre la possibilità di vedere all’esterno senza però essere visti. Se bianco o chiaro, illumina con discrezione avvolgendo l’ambiente di uno speciale calore. Infine, nelle zone in cui si preferisce avere la possibilità di oscurare anche totalmente, si può pensare di installare delle tende oscuranti. Con queste si può scegliere di passare in un attimo dal buio più oscuro alla luce piena. E la voglia di sole torna in un lampo.