Tante persone hanno l’abitudine di pubblicare la foto del proprio biglietto aereo sui social, ma in realtà è molto pericoloso.
Nell’era del digitale tutti quanti siamo abituati a pubblicare sui social le foto e i video di tutto quello che facciamo durante la giornata, dei nostri ultimi acquisti, oggetti personale e chi più ne ha più ne metta.
Lo facciamo con grande leggerezza non rendendoci conto che chiunque può vedere quelle foto una volta che sono su internet, anche magari persone malintenzionate che vogliono tenderci una truffa.
Tra le foto che maggiormente le persone pubblicano sui social, soprattutto durante il periodo estivo, ci sono sicuramente quelle dei biglietti aerei e delle carte d’imbarco, un modo per rendere partecipi le persone che ci seguono sui social del viaggio che stiamo per intraprendere.Nonostante sia un qualcosa che facciamo tutti con estrema leggerezza e tranquillità, in realtà può nascondere un’insidia molto pericolosa.
Condividere informazioni personali è sempre un grande pericolo
I social sono sempre stati considerati un’arma a doppio taglio dato che mettono a nudo molte delle nostre informazioni personali, comprese tutte le foto e i video che pubblichiamo sui nostri profili. Proprio su questi dati personali gli hacker fanno leva per truffare le persone attraverso mail e messaggi indirizzati.
Più si condividono informazioni personali sul nostro conto e più il rischio di essere truffati e hackerati sale, ecco perché bisogna sempre riflettere prima di pubblicare una determinata foto sui social. I biglietti aerei e le carte d’imbarco, secondo le agenzie di cybersicurezza mondiali, sono tra i principali mezzi che i pirati informatici utilizzano per estrapolare dati sensibili e personali degli individui.
Biglietti aerei: ecco perché è pericoloso pubblicarli sui social
I biglietti aerei e le carte d’imbarco che ci inviano tramite e-mail oppure ci consegnano subito dopo il check-in in aeroporto contengono varie informazioni personali che non dobbiamo mai sottovalutare. Oltre al nostro nome e cognome, il nome della compagnia aerea, la destinazione e gli orari, ci sono anche dei codici alfanumerici che nascondono altre informazioni.
Questi codici contengono le informazioni della nostra prenotazione e attraverso questi gli hacker possono risalire anche all’email e al numero di cellulare della persona che ha prenotato i biglietti.
Attraverso questi possono mettere in pratica truffe, modifiche alle prenotazioni, cancellazioni e molti altri rischi che sarebbe meglio evitare. Ecco perché se proprio si vuole pubblicare la foto dei biglietti sui social, sarebbe meglio oscurare questi dati per non incappare in conseguenze peggiori.