Forum mondiale dell’Acqua nel 2027: la candidatura di Roma

Roma si candida a ospitare il Forum mondiale dell’acqua 2027: lo ha annunciato il Vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani

La città di Roma si candida a ospitare il World Water Forum 2027, il Forum Mondiale dell’Acqua che nel 2024 si terrà a Bali. L’annuncio è stato dato durante la conferenza del “II Italian Water Dialogue: Blue development and Hydrodiplomacy”, organizzato dal Festival della Diplomazia in corso a Roma. Il tema dell’acqua è centrale se si considera che l’Obiettivo 6 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, punta a garantire a tutti acqua pulita e servizi igienico sanitari.

Forum mondiale dell'Acqua 2027, Roma si candida
Forum mondiale dell’Acqua 2027 – Romacityrumors.it

Si tratta di una candidatura che si lega idealmente a quella della capitale a ospitare Expo 2030 che punta sulla sostenibilità delle città del futuro. Di seguito, tutto ciò che c’è da sapere sull’evento.

Forum mondiale dell’Acqua: Tajani annuncia che la città di Roma si candida a sede dell’edizione del 2027

La città di Roma si candida a sede del Forum mondiale dell’acqua 2027: lo ha annunciato Antonio Tajani con una lettera all’Assemblea dell’Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue (ANBI), organizzato dal Festival della Diplomazia in corso a Roma. Maria Spena, la presidente del Comitato Promotore della candidatura Italiana al World Water Forum 2027, ha fatto il lieto annuncio. “A nome del Comitato promotore italiano, ho avuto l’onore di presentare al World Water Council la manifestazione iniziale di interesse dell’Italia, con la città di Roma, ad ospitare l’XI Forum Mondiale dell’Acqua nel 2027, sotto gli auspici del governo italiano. Il Governo italiano ha aderito con una lettera firmata da Antonio Tajani, vice presidente del Consiglio dei Ministri e ministro degli Affari Esteri.”

Roma si candida a sede del Forum mondiale dell'acqua 2027: l'importante iniziativa della città
La città di Roma è la candidata italiana a sede del Forum Mondiale dell’acqua 2027: l’annuncio di Antonio Tajani (romacityrumors.it) -ansa.it

Il World Water Forum è uno dei più grandi raduni legati all’acqua organizzato congiuntamente dal World Water Council e da una città co-ospitante che si svolge ogni tre anni. All’evento si danno appuntamento espositori nazionali ed internazionali del settore Acqua, Trattamento rifiuti, Salute, Servizi. “Abbiamo di fronte un grande e importante lavoro- ha sottolineato Spena -, poiché il 31 dicembre 2023 sarà il termine ultimo per l’invio del documento di gara definitivo che sarà valutato dal World Water Council nel febbraio 2024.”

Tajani ha anche ricordato come l’Italia già ospiti il World Water Assessment Programme (WWAP) dell’UNESCO, autore del World Water Development Report delle Nazioni Unite.
”Apprezziamo il lavoro del Consiglio Mondiale dell’Acqua nel sottolineare la rilevanza delle questioni idriche e consideriamo il Forum Mondiale dell’Acqua come una piattaforma fondamentale di discussione tra istituzioni pubbliche, autorità locali, società civile, imprese e mondo accademico – ha spiegato Tajani – Per questi motivi, il Governo italiano intende candidarsi per ospitare a Roma il Forum Mondiale dell’Acqua del 2027”.

“La Capitale sta investendo tanto per migliorare le condizioni igieniche, e le reti fognarie e idriche delle periferie. Per il momento siamo solo candidati ma spero che la città possa meritarsi questo ‘premio’ di poter ospitare il forum dell’acqua proprio”, ha sottolineato l’assessora  capitolina ai Lavori pubblici, Ornella Segnalini. Roma intende sviluppare il tema dell’acqua come risorsa da gestire per contrastare gli effetti della crisi climatica, eliminare gli sprechi, razionalizzare la sua distribuzione e migliorarne la fruibilità.

Gestione cookie