Ieri il forte vento ha portato alla morte di una donna (colpita da un albero caduto). Per oggi il Campidoglio ha preso una decisione inattesa
Vento, freddo e temperature vicino allo zero. Roma è stata colpita da Attila, la perturbazione che ha portato all’abbassamento repentino delle temperature in città. Ieri il forte vento ha portato numerosi disagi: in zona Gianicolense una donna di 81 anni ha perso la vita, colpita da un albero, caduto per le raffiche di vento. Altri disagi a Mostacciano (albero caduto su un bancone del mercato) e all’Alessandrino (ferita una donna).
Per la giornata di oggi si preannunciano altri disagi, che hanno portato il Campidoglio a prendere una decisione netta. A causa dell’allerta maltempo e del vento forte che caratterizzerà la domenica, saranno chiusi i cancelli chiusi per i cimiteri romani del Verano e del Flaminio, per consentire i controlli sulle alberature all’interno. È quanto dispone una ordinanza firmata stasera dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. L’ordinanza premette che ieri la Protezione civile ha diramato un’allerta gialla per le successive 24-36 ore, “con venti da forte a burrasca e localmente di burrasca forte”. Il bollettino meteo nazionale di oggi prevede inoltre “un attenuazione dei fenomeni a iniziare dalla serata, fermo restando il perdurare dell’allertamento regionale fino alla giornata di domani”.
Per evitare nuovi disagi e limitare i problemi legati alla possibile caduta di nuovi alberi, Gualtieri ordina “per la giornata di domenica 26 novembre la chiusura dei cimiteri Verano e Flaminio al fine di far compiere le valutazioni sulle alberature affette da condizioni di significativo ammaloramento e realizzare le idonee attività di messa in sicurezza”. L’obiettivo indicato dall’ordinanza è “consentire entro la mattina del 27 novembre, ferma l’avvenuta cessazione dell’allerta gialla per vento, la loro piena riapertura al pubblico”. Il sindaco dispone infine che a dare esecuzione all’ordinanza sia Ama “anche adottando in vista della riapertura dei cimiteri e della sua costanza, autonomi e puntuali provvedimenti di limitazione del traffico pedonale e veicolare, e di organizzazione della viabilità interna con percorsi protetti, in ragione della progressività degli interventi di messa in sicurezza”.
Il Comune, attraverso il proprio sito ufficiale, spiega che, nonostante l’intensità delle raffiche di vento sia in diminuzione, il primo cittadino ha disposto che AMA, sotto il coordinamento del Dipartimento Tutela Ambientale, effettui una ricognizione nelle aree a rischio. Saranno adottati provvedimenti di limitazione del transito pedonale e veicolare e organizzata la viabilità interna dei cimiteri con percorsi protetti, in vista della riapertura che, ferma l’avvenuta cessazione dell’allerta gialla per il vento, avverrà nella giornata di lunedì 27 novembre.