Per preparare dei gustosi e croccanti fiori di zucca alla romana c’è un segreto che in pochi conoscono e che è infallibile.
Una delle ricette classiche del Centro Italia sono i fiori di zucca alla romana. Immancabili in ogni rosticceria della Capitale, ognuno ha la sua versione e sono sempre gustosi, ad esempio per un antipasto o come secondo piatto.
Spesso, però, in molti rinunciano a prepararli perché pensano che siano difficili da fare. Per averli gustosi e croccanti c’è in realtà un solo segreto da seguire.
Ingredienti, trucco e preparazione dei fiori di zucca alla romana
I fiori di zucca alla romana possono essere serviti come antipasto o come secondo piatto gustoso. Croccanti e saporiti, piacciono veramente a tutti. Anche se ognuno ha la sua versione, c’è una ricetta base che tutti possono seguire e un unico trucco per fare una pastella croccante.
Infatti la pastella in cui sono immersi, non contiene lievito ma è fatta fondamentalmente di acqua e farina. Il risultato sarà un fritto molto leggero ma gustoso. Gli ingredienti per realizzare i fiori di zucca alla romana sono:
- 80 g di fiori di zucca
- 100 g di farina 0
- 150 g di mozzarella fiordilatte
- acciughe sott’olio
- olio di semi di arachide
- sale q.b.
- pepe q.b.
- acqua frizzante
La preparazione è la seguente:
- Pulire i fiori di zucca, staccando il peduncolo e i filamenti verdi e rimuovendo i pistilli.
- Tagliare la mozzarella a cubetti, eliminando l’acqua superflua mettendoli a scolare per un po’ in un colino.
- Togliere i filetti di acciuga dal barattolo in cui sono conservati, eliminando l’olio.
- Riempire i fiori di zucca con un cubetto di mozzarella e un filetto di acciuga.
- Richiuderli ripiegando l’estremità dei petali e posizionare i fiori di zucca uno vicino l’altro.
- In una ciotola preparare la pastella unendo farina, sale, pepe e versando a filo, poco alla volta, l’acqua frizzante.
- Mescolare fino ad ottenere un composto cremoso e privo di grumi.
- Immergere ogni fiore di zucca all’interno della pastella, ruotandoli con una forchetta affinché siano ben ricoperti dal liquido.
- Far colare la pastella in eccesso e intanto mettere in una padella dell’olio.
- Appena compaiono le bollicine, immergere i fiori di zucca in pastella per lasciarli friggere fino a doratura e, dopo qualche minuto, scolarli.
I fiori di zucca alla romana sono pronti per essere gustati e, con il trucco dell’acqua frizzante, saranno croccanti e dorati. Possono essere gustati subito, oppure essere conservati in frigorifero in un contenitore ermetico. Sono perfetti per un antipasto o per arricchire di gusto il buffet di una festa.