Finisce la tregua, torna il caldo afoso: bollino rosso in alcune città

Quella di quest’anno è un’estate decisamente diversa dalle altre.

Dopo un mese di luglio che ci ha abituato a temperature altissime, l’afa è andata via ad agosto, che finora è stato un mese caldo, ma non rovente. Questo però, durerà ancora per poco, perché su tutta Italia è in arrivo una nuova ondata di calore, che venerdì raggiungerà il picco delle temperature.

Finisce la tregua, torna il caldo afoso: bollino rosso in alcune città
Finisce la tregua, torna il caldo afoso: bollino rosso in alcune città (Pexels.com) – roma.cityrumors.it

Le città in bollino rosso

Il bollettino del Ministero della Salute segna alcune città in rosso già oggi. Firenze, Brescia e Bolzano sono indicate come le più calde d’Italia, mentre Bologna, Perugia e Verona hanno il bollino arancione.

Il meteo di oggi, 16 agosto

Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 16 agosto, è probabile che arrivi il maltempo in Alto Adige, Lombardia e Veneto. Ma, come detto, il caldo vero arriverà venerdì e durerà per tutto il weekend 19-20 agosto, quando le temperature potrebbero arrivare anche a 38-40 gradi a Firenze, Roma, Bologna, Ferrara, Pavia e Umbria meridionale, oltre che sulle valli dell’Alto Adige e su molte zone della Sardegna.

Le temperature altissime saranno accompagnate dall’umidità, il cui tasso salirà alle stelle. L’anticiclone africano potrebbe durare fino al 24 agosto.

Le temperature saranno alte anche in montagna, con lo zero termico che si spingerà oltre la quota dei 4.500 metri, come spiega meteo.it. Oggi, 16 agosto, sarà uno degli ultimi giorni di temperature normali, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al mattino.

Di pomeriggio arriveranno nuvole e temporali su Alpi e zone appenniniche nel Centro Nord, mentre splenderà il sole nel resto d’Italia. Le temperature saranno tra i 30 e i 35 gradi, con punte di 36-37.

Il meteo di domani

Domani, giovedì 17 agosto, il tempo sarà prevalentemente soleggiato al Centro-Sud e sulle Isole, mentre sarà nuvoloso al Nord e nelle regioni Nord-occidentali. Da metà giornata ci saranno rovesci o temporali in montagna, soprattutto sulle Alpi e verso la pianura piemontese e lombarda.

In serata tornerà il sereno, mentre le temperature resteranno ancora nella norma, con una tendenza all’aumento al Sud.

Gestione cookie