Il pericolo di rovinarsi le vacanze a causa di una truffa non è così remoto: fare attenzione e seguire questi consigli è fondamentale.
In tempo d’estate, e anche in altri periodi, tantissime persone scelgono di concedersi una vacanza. Per molti si tratta di una decisione che punta a rilassarsi e a godersi le ferie tanto attese, ma capita anche che questo periodo di relax possa essere rovinato ancor prima di iniziare. Le vacanze truffa sono un problema e per evitare tutto questo bisogna riconoscere anzitempo cosa sta accadendo.
Conoscere i pericoli che si celano dietro le truffe può soltanto evitare di cadere nella trappola e prevenire danni economici difficili da risolvere. Anche in questo caso bisogna sapere a cosa si sta andando incontro e come fare per evitare problemi ancor più gravi del previsto. Le truffe sono tante, alcune delle quali a dir poco subdole: i social network diventano un luogo fertile per compierle.
Vacanza truffa: cos’è e come bisogna difendersi
Al giorno d’oggi esistono tantissime tipologie di truffe che rischiano di rovinare le ferie e quindi le vacanze di tante persone. Sicuramente una delle più gettonate è quella della casa vacanze affittata a più persone in contemporanea, diversa dalle descrizioni in foto e in diversi casi addirittura inesistente. Gli esperti consigliano in questi casi di diffidare dai prezzi troppo bassi, specialmente per strutture ristrutturate e molto curate.
Ma anche non completare la prenotazione al di fuori dalle piattaforme ufficiali (anche se si propongono presunti sconti aggiuntivi), diffidare dei link presenti sui social network o ricevuti tramite e-mail è importante. Al contempo è consigliabile leggere le recensioni degli altri utenti, prima di procedere con la prenotazione, cercando anche la struttura su Google, così da verificarne l’esistenza.
Ma le truffe non finiscono qui perché c’è anche quella dei falsi aerei che vengono spacciati come convenienti mediante offerte telefoniche, siti tarocchi o e-mail fraudolente. In alcuni casi si è addirittura proceduto al furto di dati sensibili e alla vendita di biglietti in realtà già utilizzati/annullati. Ci sono anche i falsi tour operator che, specialmente in tempo d’estate, studiano come agire e allo stesso tempo rimanere indisturbati.
Per evitarla si consiglia di fare un’ulteriore ricerca sull’operatore, leggere le recensioni dei clienti, analizzare le foto rinvenute sul sito e cercare riscontri sull’attività del tour operator in questione. Prevenire anche in questi casi è meglio che curare, specialmente alla luce di truffe che colpiscono persone desiderose soltanto di concedersi un po’ di relax in piena estate (o in altri periodi dell’anno).