Gli esperti affermano che un esercizio di soli 30 secondi può aiutare a migliorare la propria salute vivendo una giornata migliore.
Una recente ricerca ha dimostrato che un rapido esercizio mattutino eseguito in sole sei settimane può promuovere risultati cognitivi e psicologici davvero sorprendenti, tanto da attrarre nel giro di nulla tantissima positività nella propria vita e il tutto anche per 30 secondi. Ma qual è l’esercizio in questione?
Non è un mistero che l’attività fisica migliori il proprio benessere sia fisico che mentale, tuttavia c’è una disciplina che tra tutte garantisce dei risultati davvero sorprendenti. Stiamo parlando della danza, ovvero una forma di attività fisica che si è dimostrata essere estremamente efficace rispetto ad altre.
Giusto per rendere l’idea, dalla ricerca è emerso come un semplice balletto ogni mattina possa apportare al nostro organismo innumerevoli benefici. Insomma, ballare non è solo divertente, il movimento ad alta intensità può aumentare la frequenza cardiaca, migliorare la circolazione e innescare il rilascio di endorfine che migliorano l’umore. Di seguito, scopriamo maggiori dettagli sulla ricerca.
Balla 30 secondi ogni mattina: i benefici per la salute e l’umore sono innumerevoli
Forse in pochi sanno che le abitudini che si adottano la mattina influenzano la produttività, l’umore e il benessere generale di una persona. Ecco perché attività semplici, ma efficaci, possono migliorare significativamente la tua salute mentale, aiutandoti a iniziare la giornata con positività. In termini di salute mentale, ballare può ridurre lo stress e i sintomi di ansia e depressione. Gli esperti dicono che può anche aiutare a migliorare l’autostima.
Come riportato dal ‘Mirror‘, ben 933 persone di età compresa tra 18 e 62 anni hanno preso parte a 10 studi clinici sulla danza nel 2023. Sono stati inclusi diversi tipi di danza, tra cui Movimento Terapia, balli latini, tango, rumba, valzer, quadriglia e Biodanza. I risultati hanno mostrato che qualsiasi stile di danza apportava numerosi benefici. Gli adulti infatti hanno registrato una riduzione dei sintomi di depressione, ansia e stress rispetto a coloro che non hanno partecipato.
Oltre a ballare, gli esperti consigliano diverse attività da svolgere ogni mattina, che richiedono pochissimo tempo, come stretching, yoga e camminata veloce. Ma non finisce qui. La danza negli anziani può rallentare il deterioramento cognitivo, un disturbo cognitivo legato all’età e associato a frequenti vuoti di memoria, capacità di giudizio compromesse e progressivo declino funzionale.
Se non trattato precocemente, il 39,2% delle persone con deterioramento cognitivo lieve potrebbe progredire fino a sviluppare demenza. Tuttavia, è bene sottolineare come i risultati dovrebbero essere interpretati con cautela perché si tratta di studi sperimentali e in quanto tali saranno ancora oggetto di studi futuri.