Chi fa fatica a dormire non deve ricorrere per forza ai sonniferi. Ci sono 3 tecniche efficaci per un dolce e veloce addormentamento.
Dormire è un bisogno fondamentale dell’essere umano perché permette di rigenerarsi dopo una lunga giornata e di affrontare il giorno successivo con grinta ed energia. Succede a volte che, nonostante la stanchezza, si faccia fatica a prendere sonno. Magari l’addormentamento dura 2-3 ore, che potrebbero essere invece impiegate per riposarsi profondamente, come è giusto che sia.
Così a volte si provano infusi naturali, come la camomilla e la melissa, che rilassano e fanno addormentare più velocemente. Ma se questi non risultano efficaci, si ricorre ai sonniferi. Senza dover per forza assumere dei farmaci, si possono piuttosto provare 3 semplici trucchetti per crollare in un sonno dolce e rigenerante in un secondo e senza fatica.
I 3 trucchetti per addormentarsi facilmente e velocemente
Secondo una ricerca, coloro che amano leggere prima di dormire, tendono ad addormentarsi più velocemente e avere un sonno di qualità. Ma dato che non a tutti piace leggere o comunque non tutti hanno il tempo per farlo, si possono adottare altre tecniche per dormire più facilmente.
Si tratta di tecniche che si concentrano sulla riduzione dello stress prima di dormire, inducendo uno stato mentale rilassato. Il primo trucchetto è un po’ contro intuitivo perché si basa sulla cosiddetta tecnica psicologica dell’“intenzione paradossale”. Una volta sdraiatisi comodi nel letto, bisogna sforzarsi di avere gli occhi aperti e di ripetersi mentalmente di non dormire e di non addormentarsi. In pochi istanti il sonno dovrebbe arrivare e il crollo sarà immediato.
Il secondo trucco per addormentarsi facilmente è il metodo 4-7-8 che consiste inizialmente nel mettere la lingua appoggiata sul palato superiore, dietro ai denti. Quindi soffiare fuori l’aria dalla bocca. A questo punto chiudere la bocca, inalare dal naso per 4 secondi, trattenere il fiato per 7 secondi ed espirare dalla bocca, mantenendo sempre la lingua appoggiata sul palato superiore per 8 secondi. Il metodo 4-7-8 va ripetuto fino a che non incombe il sonno.
Infine, il terzo trucco consiste nel sdraiarsi nel letto e ripercorrere al contrario la propria giornata: partire dal quel momento (quando ci si corica a letto) e andare a ritroso fino alla mattina quando ci si è svegliati. La mente si rilasserà e si distrarrà da altri pensieri, in modo da addormentarsi davvero all’istante.