Il club giallorosso in testa ad una graduatoria che riguarda la popolarità. Un risultato inatteso, che viene guardato con soddisfazione a Trigoria
Il calcio è divertimento, passione, amore e partecipazione. I tifosi, nonostante vengano spesso messi sotto torchio dalle critiche, poco agevolati dagli orari nei quali si giocano le partite (il più delle volte incompatibili con il lavoro) e da aumenti sconsiderati dei prezzi dei biglietti e degli abbonamenti (allo stadio e alle principali piattaforme televisive), rivestono sempre un ruolo di primo piano.
Negli ultimi anni il calcio si vive ovunque: allo stadio, nelle discussioni su radio, tv e attraverso i social. Facebook, Instagram, Twitter e Tik Tok rappresentano spesso una valvola di sfogo molto attiva per dare a tutti la possibilità di giudicare, criticare e intervenire sulle vicende della propria squadra del cuore. Ecco perchè i social rappresentano una delle cartine di tornasole più importanti nel panorama calcistico internazionale.
Attraverso i social e il loro utilizzo, è facile capire quali siano i club più attivi, quelli che sfruttano maggiormente le varie piattaforme per produrre materiale e promuovere le proprie iniziative. E i calciatori che vengono maggiormente apprezzati e seguiti. Molti hanno sfruttato i social per aumentare la loro popolarità; altri per migliorare il coinvolgimento con i tifosi. Alla vigilia della partenza della diciassettesima edizione dei Campionati Europei di Calcio, è stato curioso fare un piccolo excursus sui calciatori, i club di appartenenza e i social network.
Uno studio effettuato dalla piattaforma Preply ha permesso si esaminare il comportamento e l’interazione sui social media dei calciatori delle selezioni che parteciperanno ad Euro 2024. Il dossier ha regalato una fotografia veritiera dei diversi aspetti legati alla presenza e all’attività sui social dei giocatori della nazionale italiana, la Squadra Azzurra, che parteciperà all’imminente Europeo. La ricerca ha gettato luce sulla popolarità dei singoli calciatori e sulle loro abitudini social, fornendo spunti interessanti per comprendere meglio il rapporto tra i protagonisti del campo e i loro tifosi.
La top ten dei giocatori italiani seguiti sui social: comanda un giocatore della Roma
Partendo dall’analisi dei 10 giocatori italiani più seguiti su Instagram, il quadro che emerge è piuttosto variegato. Il capitano Giovanni Di Lorenzo si trova in fondo a questa graduatoria con poco più di 800.000 followers, seguito a ruota dai calciatori dell’Inter, come Alessandro Bastoni (893.000 seguaci) e Nicolò Barella (1,4 milioni). Appena fuori dal podio il metronomo italo-brasiliano Jorginho, che si piazza dietro a Federico Chiesa e al primatista di presenze tra i convocati Gianluigi Donnarumma.
Appena fuori dal podio troviamo il metronomo Jorginho, mentre sul gradino più alto svetta inaspettatamente un giocatore della Roma: Stephan El Shaarawy, che conta ben 6 milioni di followers, dimostrando di essere il vero beniamino social tra i calciatori azzurri. Questo dato è particolarmente interessante, poiché El Shaarawy non è considerato uno dei titolari inamovibili della nazionale, eppure riesce a vantare un seguito social di gran lunga superiore ai suoi compagni di squadra più affermati. L’attaccante della Roma, che in questa stagione si è rilanciato sotto la guida di Daniele De Rossi, comanda la classifica ed è in assoluto il calciatore più seguito su Instagram, la piattaforma più utilizzata dai calciatori.
I calciatori più seguiti tra chi parteciperà all’Europeo
Successivamente è stata stilata una classifica basata sul giocatore più seguito per ogni nazionale. Sono solo 5 i giocatori che si fermano sotto il milione di followers tra i quali figurano il roccioso Skriniar e il bomber ceco Schick; chiude la classifica il figlio d’arte Hagi con 370.000 followers. Risalendo la classifica, la top 10 si apre con giocatori del calibro di Ter Stegen, Depay e Morata, capaci di raccogliere più di 15 milioni di followers. Avvicinandosi alla testa della classifica i numeri si alzano in maniera vertiginosa con il Golden Boy inglese Bellingham (31.7 milioni) e Luka Modrić (35.7 Milioni); questi numeri, tuttavia, sono nulla se confrontati con i primi due della lista, ovvero Kyilian Mbappé (114) e l’inarrivabile Cristiano Ronaldo. Il portoghese con i suoi 630 milioni di followers guarda tutti dall’alto di questa speciale classifica; ma non solo, infatti il suo è l’account più seguito al mondo se escludiamo l’account ufficiale di Instagram.
L’effetto Cristiano Ronaldo si nota anche nella successiva parte della ricerca, che analizza la popolarità delle squadre partecipanti a Euro 2024. La nazionale portoghese infatti, pur avendo una tradizione calcistica e un palmares ridotti rispetto ad altre selezioni come Germania, Spagna e Olanda, è seguita da ben 17 milioni di account. Stesso discorso vale per la Polonia che, trainata dalla popolarità dal cannoniere di fama mondiale Robert Lewandowski, entra nella top 10 a discapito di squadre come Belgio, Croazia e Danimarca. Sul fondo della classifica, invece, sono solo tre le nazionali che non superano i 100.000 followers: Georgia, Slovacchia e Slovenia.