La Regione Lazio dispone di due esenzioni per reddito, E07 ed E08, che non sono però rivolte a tutti ma solo ad alcuni cittadini.
In questo periodo è tempo di fare una ricognizione su quello che bisogna aggiornare e raccogliere ai fini della domanda di esenzione che scadrà a breve. Andando a rinnovare l’ISEE, si potrà infatti richiedere bonus e agevolazioni di vario tipo e sicuramente questi sono tra i più importanti.
L’esenzione legata al reddito consente ai cittadini di avere sconti ma anche lo sgravio totale del pagamento di visite mediche, prodotti specifici, farmaci per coloro che si trovano in condizioni particolari, per quanto riguarda la loro età oppure la condizione economica.
Lazio, esenzione per reddito: come ottenere E07 ed E08
Le esenzioni sono corrisposte sempre mediante un codice, quindi quando si presenta la domanda all’Asl di competenza viene dato un determinato servizio che riguarda la propria condizione ad esempio l’età avanzata, figli minori, disoccupazione. Da quel momento e per l’anno in corso, fino al successivo rinnovo, sarà attiva ogni qual volta verrà emesso un servizio oppure quando sarà effettuata una prestazione.
Ci sono le esenzioni che riguardano tutte le Regioni e che sono a carattere nazionale e poi ci sono quelle regionali che quindi vengono legate a specifiche necessità di quel territorio, anche in base ai fondi da utilizzare.
Tra queste, il Lazio vanta la E06 che viene riconosciuta a coloro che sono stranieri su territorio italiano e ha valore di 6 mesi; la E08 che riguarda cittadini stranieri extra UE che hanno più di 65 anni di età; e la E07 che invece è rivolta ai cittadini comunitari che hanno tesserino ENI e un’età maggiore di 65 anni. Le esenzioni legate al reddito sono invece quelle a carattere nazionale, dunque:
- E01 per soggetti minori di 6 anni o con più di 65 anni di età e un reddito inferiore a 36.151,98 euro;
- E02 per disoccupati e i loro familiari a carico con un reddito entro gli 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 con coniuge a carico e di 516 euro per figlio a carico;
- E03 per titolari di assegno sociale e familiari a carico;
- E04 per titolari di pensione minima con oltre 60 anni e familiari a carico.
In tutti i casi la domanda va sempre presentata con cadenza regolare, perché soggetta a scadenza in quanto connessa al reddito. Quindi prima si rinnova l’ISEE e poi si presenta la richiesta di aggiornamento.