Ecco perché non dovresti mai asciugare i panni sul termosifone: rischi grosso

Anche se è una cosa che si fa molto di frequente, non dovresti mai asciugare i panni sul termosifone: ecco cosa si rischia. 

Quando si ha urgenza di far asciugare dei vestiti, per accelerare il processo si appoggiano i panni direttamente sul termosifone. Anche quando fuori c’è brutto tempo e non si possono stendere gli indumenti all’aria aperta, questo sembra un trucco innocuo e veloce da usare. 

Asciugare i panni sul termosifone rischi
Asciugare i panni sul termosifone – Roma.cityrumors.it

In realtà, anche se la tentazione è molto forte, bisognerebbe evitare di continuare con questa abitudine. Calzini, biancheria intima, strofinacci: sul termosifone si appoggia di tutto. Si rischia grosso continuando a procedere in questo modo non solo perché nell’aria in casa si rilascia umidità ma anche perché ciò potrebbe far lievitare la bolletta. 

I rischi di far asciugare i panni sul termosifone

Owen Whitlock, esperto di interni presso Beanbags.co.uk, ha spiegato perché bisognerebbe evitare di asciugare i vestiti sui termosifoni, anche se questo facilita l’asciugatura ed è una cosa che si è abituati a fare da sempre. 

Termosifone: rischi grosso se fai asciugare i panni qui
Far asciugare i panni sul termosifone crea umidità in casa e aumenta in bolletta – romaciyrumors.it

Appendere i vestiti bagnati sopra il termosifone oppure stenderli proprio sul radiatore, li farà asciugare più velocemente ma ciò potrebbe causare un’eccessiva condensa in casa. La formazione di muffe è inevitabile e di conseguenza anche tutti i danni connessi (macchie sulla vernice o allergeni provocati proprio dalle muffe). Inoltre, far asciugare i panni sul termosifone impedirà al radiatore di riscaldare la casa e quindi la caldaia dovrà lavorare più duramente del solito per diffondere il calore.

Di conseguenza si avrà un aumento nei costi di gestione e i rincari in bolletta saranno evidenti. I termosifoni cercano infatti di raggiungere una certa temperatura quindi appoggiare, i vestiti sul radiatore, mette in crisi l’intero sistema di riscaldamento. Invece di usare questo metodo, seppure molto efficace ma che nasconde dei problemi a cui non si pensa (appunto l’umidità e le muffe e gli aumenti in bolletta), bisognerebbe trovare un’alternativa più sostenibile.

Quando c’è bel tempo ed è possibile, l’ideale è sempre sistemare lo stendibiancheria all’aria aperta. Se questo non è possibile perché si vive in città con smog o in cui c’è spesso nebbia o pioggia, valutare l’ipotesi di acquistare un’asciugatrice. In definitiva, però, in inverno, asciugare i vestiti in casa usando uno stendibiancheria o uno stendino riscaldato, resta la migliore ipotesi. In questi casi può essere utile dotarsi di un deumidificatore che assorbe l’umidità che si crea negli ambienti.

Gestione cookie