L’aglio e la cipolla sono ottimi per insaporire i piatti, ma puoi usare anche le loro bucce per svoltare il tuo menù.
L’aglio e la cipolla sono l’ideale per insaporire i piatti, ma anche molto benefici perché ricchi di nutrienti come vitamine (B, C e K, acido folico), sali minerali (fosforo, calcio, potassio, ferro, rame, cromo, zolfo) e fibre. In passato venivano mangiati dalle persone più povere che non avevano nient’altro, accompagnandoli con del pane.
Nel tempo però si sono riscoperti i tanti usi in cucina di questi due alimenti che hanno molte proprietà: disinfettanti, espettoranti, stimolanti della circolazione, depurative di fegato e sangue, immunostimolanti, ipotensive, vermifughe e chi più ne ha più ne metta.
Come utilizzare la buccia d’aglio e di cipolla in cucina
L’aglio è utilizzato prevalentemente nella preparazione di condimenti, dai sughi per primi piatti alle insalate, dalle zuppe alla carne. Può essere indigesto e non piacere a tutti i commensali e per questo si aggiunge lo spicchio per poi rimuoverlo a cottura ultimata. La cipolla è invece ideale per realizzare pietanze sia crude che cotte, per arricchire insalate, panini, salse, creme di verdure, ed è utile da soffriggere per realizzare sughi e risotti.
Di solito l’aglio e la cipolla vengono privati della buccia e poi usati, ma in realtà di questi alimenti non si butta via niente. Infatti le bucce possono essere riutilizzate e saranno un segreto in cucina che svolta il menù. Ma in che modo? Per prima cosa, ovviamente, devono essere messe da parte.
Lavarle in acqua fredda facendo attenzione a non farle spezzettare e poi asciugarle usando della carta da cucina per tamponare l’acqua in eccesso. A questo punto triturare le bucce in un mixer per ridurle in polvere ed aggiungere del sale: ecco che si otterrà un mix speziato perfetto per insaporire i piatti di carne, di pesce o le verdure.
Insomma, aglio e cipolla sono degli ingredienti immancabili nelle varie preparazioni e molto versatili in cucina. Danno sapore e quel qualcosa in più ad ogni piatto e, sapendo che se ne possono usare anche le bucce, si ha un’arma aggiuntiva ai fornelli. Molte volte si acquistano dei mix già pronti in cui sono contenuti questi due sapori, però preparare in casa una polvere aromatica con questo semplice metodo è molto più soddisfacente!