Se vai matto per la granita, devi assolutamente provare questa versione ancora più fresca e gustosa: la fanno a Roma ed è davvero deliziosa!
In estate non si può proprio rinunciare al gusto e alla freschezza di una bella granita. Se, però, ti trovi a Roma non puoi perderti questa alternativa ancora più irresistibile. Puoi provare anche a farla direttamente a casa tua e servirla alla tua famiglia e a tutti i tuoi ospiti come spuntino o come dessert a fine pasto.
Realizzarla, infatti, è semplicissimo: si tratta di una bevanda a base di scaglie di ghiaccio puro, arricchita con sciroppi vari e frutta fresca di stagione. La tradizione vuole che le scaglie si ricavino al momento da un unico blocco di ghiaccio tramite un apposito strumento. Ebbene, per chi ancora non lo avesse capito stiamo parlando della famosa grattachecca romana, una specialità tipica dei carretti e dei chioschi ambulanti della Capitale. Scopriamo subito come farla con le nostre mani.
Sembra una granita, ma è una specialità tipica di Roma: la ricetta fresca e golosa della grattachecca
Per gustare la vera grattachecca romana, si sa, bisogna passeggiare per le strade della Capitale. In alternativa, è comunque possibile provare a realizzarla direttamente a casa con le proprie mani. Come? Alla ricetta ci pensiamo noi! È più semplice di quanto non si pensi. Basta seguire il procedimento alla lettera e il gioco è fatto.
Ingredienti
- 60 cubetti di ghiaccio;
- Sciroppo alla fragola q.b.;
- Fragole q.b.;
- Ciliegie q.b.;
- Foglie di menta q.b.
Preparazione
- Per realizzare la famosa grattachecca romana comincia a preparare il ghiaccio. A mano a mano che si forma, raccoglilo in un contenitore e conservalo in freezer.
- Dopodiché, lava le ciliegie e le fragole e taglia queste ultime a spicchi.
- A questo punto, travasa i cubetti di ghiaccio in un mixer da cucina e frullalo a impulsi rapidi e regolari fino a ottenere delle scaglie simili a neve.
- Distribuisci, quindi, il ghiaccio in tanti bicchieri dai bordi alti.
- Versa in ciascuno di essi un bicchierino di sciroppo alla fragola e decora il tutto con la frutta fresca e qualche fogliolina di menta. Il risultato finale sarà goloso e super rinfrescante!
Consiglio extra: per tritare il ghiaccio più facilmente, ricordati di tirare fuori i cubetti dal freezer qualche minuto prima di metterli nel mixer. Ovviamente puoi personalizzare la ricetta utilizzando sciroppi di gusto diverso e la frutta che più preferisci. Per un tocco alcolico invece, puoi sostituire lo sciroppo con del vino o un liquore a tua scelta. Semplicemente eccezionale!