È boom di integratori per dimagrire: tutti li usano ma prima devi leggere l’allarme dei medici

Negli ultimi anni c’è stato un boom di integratori per dimagrire, tuttavia i medici non sono così d’accordo e c’è grande preoccupazione.

Il problema degli integratori è che si tende a farne un abuso. Molti pensano che, siccome non sono medicine, possono utilizzarli come vogliono senza problemi. In realtà questi, pur non essendo farmaci, sono comunque in grado di causare problemi.

La verità sugli integratori per dimagrire
L’allarme dei medici sugli integratori: cosa sapere prima di assumerli (roma.cityrumors.it)

Quelli per dimagrire sono diventati una vera e propria moda, da i prodotti drenanti e per bruciare i grassi, ce ne sono tantissimi, di varie tipologie e costi. Risulta però fondamentale chiedere sempre al proprio medico e attenersi alle indicazioni specifiche. Inoltre è centrale rispettare i limiti e soprattutto considerare che per la perdita di peso niente è meglio di un’alimentazione sana e bilanciata, seguita da un professionista, e che non esistono “miracoli”.

Integratori per dimagrire: tutta la verità

La prima grande verità è che questi prodotti non sono in realtà validati, dal punto di vista scientifico, per la perdita di peso. È importante guardare anche alle analisi e a quelli che sono gli studi in merito. Secondo la rivista francese 60 Millions, tutti gli integratori che sono presentati come bruciacalorie, in realtà, hanno un effetto ridotto. Così minimo che potrebbe risultare quasi non visibile.

Integratori per dimagrire, i medici lanciano l'allarme
Gli integratori per perdere peso funzionano davvero? (roma.cityrumors.it)

La perdita di peso, spiegano i medici, potrebbe essere relativa a uno o due chili nel tempo. Quindi, inutile prendere prodotti simili in modo continuativo sperando di cambiare il corpo. Solo dieta e attività fisica possono portare un vero risvolto.

Volendo trarre delle conclusioni, dunque, è possibile affermare che di fatto ci sono prodotti che funzionano e che costituiscono una sorta di “aiuto” nel dimagrire. Tuttavia, questo non vale se non si adottano anche altri spunti utili all’organismo, soprattutto quando c’è l’intenzione di perdere peso correttamente e nel lungo termine. Un altro dei problemi diffusi riguarda proprio la possibilità che gli integratori abbiano controindicazioni.

Bisogna infatti prendere in considerazione il risvolto che comporta in termini di salute l’uso di questo tipo di prodotti in generale. Sono comprese anche altre bibite o simili, che vengono di fatto vendute e sono molto gettonate ma che, sempre secondo il parere dei medici, non hanno conseguenze così determinanti come invece si pensa. Quindi invogliare l’acquisto degli integratori non ha un vero senso e spesso è legato ad un margine minimo di miglioramento, che però non viene mai specificato.

Gestione cookie