Bolsena è un incantevole borgo medievale nel cuore del Lazio, con una posizione pittoresca sulle rive del più grande lago vulcanico d’Europa.
La rinomata rivista americana Forbes ha recentemente incluso il Borgo di Bolsena nella sua prestigiosa lista delle 10 più belle cittadine d’Europa. Questo riconoscimento sottolinea il suo grande valore in termini di cultura, enogastronomia e bellezze naturali. Senza dubbio, un traguardo che riempie di gioia e orgoglio la comunità locale e tutti coloro che hanno avuto la fortuna di visitare questo luogo incantevole.
Secondo la rivista, Bolsena possiede tutto il fascino della vicina Toscana, ma senza la folla tipica delle mete turistiche più popolari. Il centro storico della città è incantevole, con le sue maestose chiese, i palazzi storici e le vivaci piazze. Forbes lo ha definito “ben conservato“. Ma è il Lago di Bolsena, il più grande lago vulcanico d’Europa, ad attirare particolarmente l’attenzione. Descritto come un luogo ideale per nuotare e ricco di pesci d’acqua dolce, questo specchio d’acqua aggiunge un ulteriore elemento di fascino a questa splendida città italiana.
Cosa vedere nel suggestivo borgo di Bolsena
Bolsena è un borgo medievale situato nel cuore del Lazio, nella provincia di Viterbo. Il suo centro storico è un labirinto di stradine e scalinate panoramiche che trasportano i visitatori in un viaggio indietro nel tempo. Nonostante l’espansione edilizia nelle campagne circostanti, il borgo di Bolsena rimane un esempio raro e prezioso di autenticità e tradizione.
A Bolsena non mancano, inoltre, le attrazioni da visitare. Tra tutte, la Collegiata di Santa Cristina risalente all’XI secolo è uno dei luoghi di culto più suggestivi. Mentre, una passeggiata rilassante lungo il lungolago regalerà un’esperienza imperdibile in questa incantevole località. Infine, è possibile navigare sul lago a bordo di un grazioso battello, ammirando il paesaggio circostante. Il Castello Rocca Monaldeschi è un importante simbolo storico di questa zona. La maestosa fortezza medievale risale al XII secolo e prende il nome dalla potente famiglia Monaldeschi, che governava la regione durante il Medioevo. Con le sue torri merlate e mura spesse, il castello serviva come solida difesa. Al suo interno, si trova il Museo Territoriale del Lago di Bolsena, che offre un’importante panoramica sulla storia geologica, archeologica e culturale del territorio. Da non perdere è la stupenda vista sul lago e sul borgo che si può ammirare dal cortile e dalle torri del castello.