Per chiunque stia seguendo un regime ipocalorico ma non vuole rinunciare al dolce, ecco la ricetta del meno calorico di tutti
Il gelato è uno dei dessert più amati dagli italiani: in pochi sanno che esiste una ricetta per farlo in casa che lo rende il dolce meno calorico di tutti. Molto spesso, anche nella stagione estiva, si rinuncia al gelato perché si sta seguendo una dieta ipocalorica. Conoscere questa ricetta dunque, è una valida soluzione per non dovervi più rinunciare.
Il dessert tipico dell’estate piace a tutti perché è buono, fresco e nutriente. Ovviamente i nutrizionisti non consigliano di sostituirlo a un pasto intero, però, si tratta, di un’ottima merenda oppure di un buon dolce da servire al termine di una cena. Di seguito, scopriamo come realizzarlo in casa.
La ricetta del gelato fatto in casa: è il dolce meno calorico di tutti
Con le sue sole 50 kcal, il gelato fatto in casa si attesta come dolce meno calorico di tutti. Molte persone che vogliono tenersi in forma o vogliono perdere qualche chilo di troppo, tendono a non prenderlo in pasticceria per non rovinarsi la linea.
A tal proposito, realizzarlo in casa comporta pochissimo tempo e non bisogna avere grandi dote culinarie. Soprattutto si avrà un dolce gustoso con un gran risparmio di calorie e dunque, è adatto anche per coloro che seguono una dieta ipocalorica.
Farlo da sé è semplicissimo e bastano davvero pochi ingredienti per stupire chi lo assaggerà. Innanzitutto c’è bisogno di un frullatore e un contenitore in vetro o in plastica. I prodotti da utilizzare sono: 3 banane, cacao amaro in polvere e latte di mandorle.
La prima cosa da fare sarà sminuzzare per bene le banane e metterle in un frullatore, cercando di ottenere una sorta di crema densa. A quel punto, unire il cacao amaro in polvere al frullatore e frullate il tutto per amalgamare l’impasto. Per migliorare la consistenza, inoltre, aggiungete anche un piccolo quantitativo di latte di mandorle.
Dopodiché, bisogna versare l’impasto ottenuto in un contenitore di vetro o di plastica. Per dargli la giusta consistenza, è opportuno riporre il contenitore in freezer e farlo riposare per circa 2 ore. Il gelato fatto in casa è pronto ma prima di consumarlo è necessario toglierlo dal freezer almeno un’ora.
La ricetta del gelato fatto in casa a base di banana e di cacao amaro è, di certo, un’ottima alternativa al classico dolce e non compromette la linea. Infine, se si vuole abbinare anche una bevanda, sarebbe ottimale puntare su un calice di Moscato Giallo che si sposa bene con gli ingredienti del dessert.