Divorzio facile: come funziona l’atto che permette di separarsi e divorziare in un unico giorno

Il divorzio facile è ora finalmente realtà, con buona pace di chi sta pensando di chiudere un matrimonio. Ora sarà possibile separare e divorziare nello stesso giorno.

E’ ormai sempre più raro che un matrimonio possa durare per sempre, ma se il sentimento non esiste più decidere di lasciarsi è la cosa migliore, anche se si hanno dei figli. Anzi, a differenza di quanto pensano molti, si fa solo il loro bene se si prendono strade differenti, piuttosto che vivere nell’ipocrisia o restare nella stessa casa continuando a litigare o a recriminare per questioni diverse l’uno nei confronti dell’altro.

divorzio facile tempi ridotti
A volte per una coppia separarsi è la scelta migliore – Foto | Roma.cityrumors.it

A volte, però, si desiste dall’idea di chiudere per sempre il rapporto a causa dei costi che si devono sostenere a livello legale, oltre che per le difficoltà che possono esserci per arrivare a un accordo che vada bene a entrambi sul piano economico. Se questo non dovesse accadere, infatti, si corre il rischio di andare incontro a numerose udienze, anche per anni, che possono rivelarsi costose ed estenuanti sul piano psicologico. Fortunatamente, però, ora sarà possibile anche in Italia avere il divorzio facile, che permetterà di fare separazione e divorzio in un’unica giornata.

Il divorzio facile ora è realtà

Non sono poche le coppie che nel corso degli anni si sono ritrovate a dover sostenere pratiche lunghe ed estenuanti, oltre che costose, per riuscire a chiudere un matrimonio. Questo ha spinto alcuni addirittura a evitare di arrivare a questo passo, soprattutto se uno dei due non aveva un lavoro stabile e non aveva quindi la possibilità di sostenere spese così elevate.

Si è deciso così di optare per quello che può essere definito “divorzio facile”, in modo tale da evitare che due persone restino imbrigliate in un rapporto che non ha più ragione di esistere solo perché non si ha la possibilità di portare avanti la pratica.

divorzio facile tempi ridotti
Non sarà più necessario restare sposati per motivi di soldi – Foto | Roma.cityrumors.it

Il vantaggio garantito è duplice: si riducono i tempi per passare dallo stato di “coniugato” a “libero”, oltre al risparmio sul piano economico e psicologico. Fino ad ora, infatti, era necessario attendere del tempo per passare da “separato” a “divorziato”, ma quando si arrivava a quest’ultimo passo, anche se erano trascorsi anni, si finiva per rivivere quel “lutto” (si avverte questo anche se si è deciso in prima persona di porre fine alla relazione).

Ora si potrà così sottoscrivere un unico atto per sancire separazione e divorzio con le richieste dei due richiedenti, che sarà così depositato subito in Tribunale. Si dovranno comunque attendere sei mesi in caso di separazione consensuale e dodici per il divorzio giudiziale. Questa soluzione sarà possibile anche senza accordo tra le parti e in presenza di figli.

Il primo caso in Italia

A poco dall’entrata in vigore della legge, c’è già una coppia che ha sperimentato i vantaggi derivanti dal divorzio lampo.

La sentenza che ha reso possibile questo passo è arrivata prima rispetto alla pronuncia della Cassazione ed è stata pronunciata dal Tribunale di Verona il 20 giugno 2023, con la giudice Antonella Guerra nel ruolo di presidente.

Il risparmio è evidente: non si dovrà pagare due volte l’avvocato né il cosiddetto “contributo unificato”, l’imposta dovuta ogni volta che si inizia una causa. Si punta così inoltre a proteggere i figli dai conflitti che possono nascere tra le parti anche dopo la separazione, in attesa dell’udienza in cui viene sancito il divorzio.

Gestione cookie