Detersivo lavatrice: liquido o capsule? Uno conviene e l’altro è uno spreco ma tutti sbagliano

Un’indagine francese ha fatto emergere un dettaglio importante, mettendo a confronto il detersivo lavatrice liquido e quello in capsule.

Sono molte le scelte offerte nei supermercati, diversi prodotti per lavare i capi adatti a tutte le esigenze. Tra i tanti fattori rilevanti nel momento della scelta, uno dei principali è indubbiamente il risparmio. Nell’era del caro vita infatti, l’obiettivo è quello di utilizzare il miglior prodotto, possibilmente green, a prezzi convenienti.

Detersivo lavatrice liquido e in capsule
Detersivo lavatrice liquido e in capsule – roma.cityrumors.it

A tal proposito, la rivista dei consumatori francesi 60 Millions de Consommateurs ha condotto un interessante test, dove vengono messi a confronto i più diffusi marchi di detersivi per lavatrice, valutando anche il risparmio tra prodotti liquidi e in capsula.

Detersivo lavatrice liquido o in capsule: quale conviene

In primo luogo, è emerso come sia importante il metro di misura con cui vengono messi a paragonare i prezzi. Gli esperti infatti, fanno notare quanto sia errato calcolare il costo del prodotto in base ai litri, perché ogni confezione ha la sua concentrazione d’acqua, fattore che incide sul numero di lavaggi che si possono effettuare.

detersivo lavatrice conviene
Quale detersivo per la lavatrice conviene utilizzare per risparmiare – roma.cityrumor.it

Insomma, per avere un quadro più corretto, bisogna far riferimento al numero di lavaggi indicati nella confezione. E per quanto riguarda le capsule? Il risultato dell’analisi è stato molto chiaro in merito.

L’analisi mostra che per capire quale detersivo liquido conviene acquistare, bisogna dividere il costo del prodotto per il numero di lavaggi indicati. Secondo il test condotto con prodotti tipici del mercato francese, il costo per un lavaggio è variabile da 0,15 a 0,42 centesimi di euro. Facendo questo calcolo, è interessante paragonare il prezzo anche con le capsule monodose.

“Con un costo medio per lavaggio di 0,28 euro – si legge nella rivista dei consumatori -, i detersivi in ​​dosi pronte all’uso (compresse, capsule) sono più cari dei detersivi liquidi, che costano in media 0,22 euro.” Inoltre, ci spiega come le capsule di un brand che produce anche detersivi liquidi, presentano un costo maggiore rispetto alla bottiglia. Anche i marchi ecologici nazionali (Maison Verte, Arbre Vert, Rainett, ecc.), hanno un costo più elevato.

In conclusione, le capsule sono sovraprezzate perché sono già dosate e considerate più comode per l’utilizzo; ma fattori come l’involucro e il confezionamento le rendono molto più dispendiose del detersivo liquido. In sostanza, se non si vuole andare incontro a sprechi, sarebbe meglio dosare correttamente il proprio detersivo liquido; nonché valutare il risparmio con questo metro di misura.

Gestione cookie