Con i rincari degli ultimi tempi, i detersivi per la lavatrice sono diventati sempre più cari, ma si può risparmiare con questo trucco geniale.
L’inflazione continua ad attanagliare l’Italia e si cercano sempre più modi per risparmiare. Tra i prodotti con più rincari ci sono sicuramente i detersivi, un prodotto indispensabile in tutte le case, in particolare quello per la lavatrice.
Questo è un elettrodomestico che non può mancare nelle case degli italiani e ha portato una vera e propria rivoluzione nella pulizia dei panni e degli asciugamani. Magari utilizziamo la lavatrice tutti i giorni e dunque si utilizza tantissimo detersivo. Non dobbiamo dimenticare, inoltre, che anche la lavatrice stessa va lavata di tanto in tanto.
Risparmia sul detersivo per la lavatrice
Nel cestello inseriamo ogni giorno vestiti e asciugamani sporchi: la sporcizia, insieme a residui di sapone e muffa, si annidano nel cestello e si accumulano, abbassando la qualità della resa dell’elettrodomestico. Ecco che i capi saranno meno profumati, così come il cestello della lavatrice.
Per pulirlo esistono dei detersivi appositi, che oggi costano un occhio, ma non per questo è necessario rinunciarci: è possibile sostituire i carissimi detergenti con ingredienti naturali e a basso costo. Il primo è il famosissimo aceto bianco distillato, l’ingrediente da cucina più utilizzato per le pulizie domestiche.
L’aceto è un ottimo detergente naturale, aiuta a rimuovere i batteri, i residui di detersivo e di calcare, agendo in profondità. Usare l’aceto per pulire la lavatrice è semplicissimo e costa poco: basta aggiungerne una tazza nella vaschetta del detersivo e avviare un ciclo di lavaggio ad alta temperatura. Il secondo trucchetto è quello di usare il bicarbonato di sodio, altro ingrediente presente in tutte le cucine e dal prezzo basso. Anche il bicarbonato è ottimo per la pulizia della lavatrice, date le sue proprietà disinfettanti e cattura odori.
Se vogliamo usare il bicarbonato per pulire la lavatrice, bisogna mescolare mezza tazza di bicarbonato con un po’ d’acqua calda e versarlo nella vaschetta del detersivo, poi avviare un lavaggio ad alta temperatura. Lavare il cestello, però, non basta a mantenere la lavatrice sempre efficiente ed in ottime condizioni: è importante lavare periodicamente anche tutte le guarnizioni in gomma, che nascondo una grande quantità di residui e sporcizia. In ultimo è necessario lavare anche il filtro, che serve proprio a catturare le impurità in eccesso durante il lavaggio.