Un annuncio che fa felici tutti gli amanti del calcio. La piattaforma online regala a tutti i tifosi una notizia attesa da tempo
Una notizia che tutti gli sportivi e gli amanti del calcio attendevano da tempo: Dazn regala un’apertura straordinaria agli spettatori, annunciando una novità assoluta. Entro la fine di gennaio verrà concessa a tutti gli amanti del calcio, la possibilità di assistere in modo completamente gratuito ad alcune sfide di campionato. La conferma arriva da Stefano Azzi, amministratore delegato di DAZN per l’Italia, che in una lunga intervista svela alcuni retroscena di un accordo storico.
Da tre anni a questa parte, la fruizione delle partite di campionato e la visione dei match più importanti dei tornei esteri, hanno vissuto un cambiamento storico. Dazn ha rivoluzionato il modo di vedere il calcio in tv: le gare di serie A, i match della serie cadetta, le partite della Liga spagnola e di numerosi tornei esteri, sono state inserite nell’abbonamento mensile che tutti gli sportivi hanno sottoscritto. Ciò ha portato a cambiamenti epocali nella storia del calcio italiano e internazionale.
Dazn, con i responsabili della Lega Serie A, ha studiato dei calendari ad hoc, per permettere agli utenti di poter seguire con maggiore attenzione le gare: dall’anticipo del venerdì sera, alle tre gare del sabato; dal lunch match delle 12.30 di domenica, al frazionamento delle restanti gare, fino al posticipo ( o a volte ai posticipi) del lunedì sera. Il calcio è cambiato e con esso anche la visione delle sfide. Una variazione che si è trascinata anche polemiche a non finire, legate ai prezzi (spesso giudicati troppo alti) e alla qualità de servizio. Soprattutto nel primo anno, Dazn ha ricevuto critiche a non finire per i troppi incontri condizionati dal buffering (che portava allo stop della visione di alcuni momenti chiave delle sfide). La situazione, fortunatamente, a distanza di anni è migliorata. Il segnale risulta (nella stragrande maggioranza dei casi) più pulito e gli stop si sono ridotti.
Dazn e i match gratis: si parte questa settimana
Ma a di là di qualche problema (che persiste), Dazn ha in serbo altre importanti novità: la più significativa, riguarda la possibilità di seguire in modo gratuito le partite. Un vantaggio enorme per gli appassionati. Una possibilità per tutti i non abbonati, di poter gustarsi dal vivo le sfide più appassionanti. Il servizio sarà disponibile sin dalla fine di questa settimana. L’amministratore delegato Dazn per l’Italia, Stefano Azzi, regala il grande annuncio: “Dopo la fase di lancio e quella di consolidamento, siamo entrati nella fase di crescita. Allargheremo la piattaforma alla modalità free per alcuni contenuti, aggiungendola alla modalità a pagamento. Si parte il 26 gennaio alle 21: Tottenham-Manchester City di Fa Cup sarà gratis, basterà registrarsi su DAZN. Perché dobbiamo allargare la piattaforma degli sportivi anche a chi non ha una passione tale da seguire lo sport con continuità”.
Dazn, quali match si potranno vedere gratis?
Si parte dunque con la sfida di Fa Cup tra il Tottenham e il Manchester City. Un match che si annuncia bello, divertente e ricco di emozioni. Una gara che tutti (anche i non abbonati), potranno seguire con attenzione. Ma non si tratterà dell’unico “regalo” che sarà concesso ai non abbonati. Dazn ha infatti preparato altri pacchetti, che comprenderanno eventi a disposizione di tutti. Le nuove sfide “gratis” comprenderanno anche la Liga, la pallavolo (Dazn ha il campionato di serie A in esclusiva) e il calcio femminile, che la piattaforma online segue sia per la serie A, che per i match internazionale. “La modalità free permette di crescere ancora e di generare valore. Quello del calcio femminile è un sistema che deve svilupparsi e trovarlo sullo stesso portale del maschile aiuta”, continua il dirigente di Dazn.
Qualcuno sogna una serie A completamente gratuita e a disposizione di tutti: “Per i prossimi 5 anni, sicuramente no – ha continuato Azzi – Lo spettacolo ha un valore: la contaminazione tra pay e free non cannibalizza il premium, semmai aumenta la condivisione dello sport. Ma devi mantenere il valore del premium. Ed è corretto che il mercato abbia le sue dinamiche di prezzo anche per il tifoso”. Per l’ultimo step (tanto sognato da tutti i tifosi), bisognerà ancora attendere.