Dal 10 Settembre mezzi di trasporto gratuiti: Roma sarà la prima città italiana a far viaggiare gratis i suoi cittadini

A partire dal 10 settembre sarà possibile viaggiare gratuitamente sui mezzi di trasporto, il progetto sperimentale parte da Roma.

Settembre è il mese che segna un po’ per tutti il ritorno alla normalità, da chi riprende la propria attività lavorativa a chi invece è atteso sui banchi di scuola. Molti di loro saranno inevitabilmente intenzionati a spostarsi con i mezzi pubblici, che si rivelano fondamentali soprattutto per chi vive nelle grandi città dove, in caso contrario, c’è il rischio concreto di restare imbottigliati nel traffico

mezzi pubblici Roma
A Roma sarà possibile viaggiare grauitamente sui mezzi pubblici – Foto | Roma-cityrumors.it

Metropolitane, tram e autobus possono rivelarsi una soluzione davvero comode perché consentono di prenderli più volte nell’arco di un’ora, in modo tale da non restare praticamente mai a piedi. Uno dei pochi svantaggi, che è comunque un problema da non sottovalutare, è dato dalla spesa che è necessario sostenere per l’abbonamento.

Mezzi di trasporto gratuiti: a Roma parte l’iniziativa

Chi ha figli che vanno a scuola non può fare a meno di sottoscrivere un abbonamento ai mezzi di trasporto pubblici, a cui potrebbe aggiungersi anche quello per uno dei due genitori (se non tutti e due) se devono raggiungere il posto di lavoro in treno con altri sistemi. Nell’arco del mese questo può incidere non poco sul bilancio familiare, a maggior ragione in un periodo difficile sul piano economico come quello che stiamo vivendo ora.

mezzi pubblici Roma
Da settembre mezzi pubblici gratis per gli under 19 a Roma – Roma.Cityrumors.it

Tanti arrivano inevitabilmente a tagliare il superfluo, ma questo è un principio che non può valere avendo necessariamente bisogno di spostarsi. Fortunatamente c’è chi potrà godere di un importante vantaggio: usufruire del servizio in modo totalmente gratuito per chi ha dagli 11 ai 19 anni e si serve di bus e metropolitane.

Almeno per ora non si tratta però di un’opportunità valida su scala nazionale, ma esclusivamente a Roma grazie a una misura ad hoc approvata in Consiglio Comunale. Sulla base delle stime effettuate, si tratta di un’agevolazione che riguarderà ben 400 mila giovani, a condizione di dover versare una cifra pari a 50 euro come costo di attivazioneper l’acquisto materiale della card e per le procedure amministrative, di gestione e attivazione“, secondo quanto precisato da Valeria Baglio, capogruppo del Pd nell’Assemblea capitolina in un’intervista ad AGI.

Un’opportunità da sfruttare

Il vantaggio per i ragazzi che potranno viaggiare con i mezzi pubblici gratuitamente per tutto l’anno sarà notevole. Gli abbonamenti ATAC, infatti, hanno un costo che va da 130 a 150 euro per chi ha un reddito Isee sotto i 20mila euro, e 250 euro per tutti gli altri, mentre ora saranno richiesti solo 50 euro.

Il Comune non può che essere orgoglioso di poter offrire questa opportunità ai suoi cittadini: “Roma è la città più popolosa d’Italia, far risparmiare le famiglie su questo non può che rappresentare un piccolo miracolo – ha detto ancora Baglio -. Questo sconto riguarda anche chi ha i requisiti per fruire dell’agevolazione Isee. Il costo da sostenere, infatti, non riguarda l’abbonamento, ma l’acquisto della card”.

Le modalità da seguire per usufruire del servizio saranno comunicate a breve, sicuramente prima del 10 settembre, in tempo per l’inizio dell’anno scolastico. L’agevolazione avrà durata sperimentale per un anno, ma si conta se possibile di allargarla dal prossimo anno anche agli universitari.

 

Gestione cookie