Roma è dolce sotto tutti i punti di vista, città indimenticabile, ha in serbo una ricetta che nelle altri parti d’Italia…non esiste!
La città eterna è dolce fino al punto da essere indimenticabile: questo dolce lo puoi mangiare solo qui! Guai se ti dicono che è facile da replicare in tanti altri luoghi, non sarà mai lo stesso. Mancherà la fragranza romana, l’essenza della capitale con tutta la sua maestosità. Soprattutto c’è differenza nell’assaporarlo per i vicoli della città, perché nessun posto è come Roma. Ti abbiamo convinto? Ecco che squisitezza, di sicuro non la conosci!
Precisiamo che non è l’unico dolce romano ad essere famoso e richiesto in tutto il mondo. In questa guida non ci limitiamo a presentarti la bontà di questa preparazione in tutta la sua semplicità, ma anche dove andare per gustare la più buona. Ogni negozio ha poi la sua particolarità! Infatti, se diciamo che puoi mangiare questo dolce solo a Roma, in realtà… non ti abbiamo detto nulla!
Sai quanto è grande Roma? La città eterna è enorme, considera che ogni quartiere può essere considerato come una “mini-città.” Allora, ti presentiamo una guida nella quale potrai assaporare il dolce più buono e tante altre squisitezze. Sei pronto?
Ecco il dolce di Roma unico al mondo, non potrai farne a meno!
Di seguito ti presentiamo l’itinerario per mangiare il dolce di Roma più buono al mondo. Qualsiasi americano, francese, inglese, srilankese, rumeno, e tante altre nazionalità, appena lo vede sa per certo che è originario della capitale. Senza dubbio Roma è multiculturale, quindi lo scambio di personalità dal mondo permette di conoscere questo dolce, ma al tempo stesso bisogna affermare qual è il segreto della bontà. Quello che non sai è che sta nella sua… semplicità!
Dire Roma e dolce equivale a nominare il sacro Graal, stiamo parlando del maritozzo! Lo hai mai assaggiato? Si tratta di un panino dolce dalla forma ovale riempito con la panna, e alle volte ci può essere anche una bella spolverata di zucchero a velo. Questa è la sua versione classica. Morbido, caldo e ricco di gusto, come gli si fa a dire di no? Secondo la leggenda è considerato il “dolce degli innamorati”, infatti l’uomo usava regalarlo alla promessa sposa in tempo di Quaresima. Chiamato anche “maritozzo” proprio per “storpiare” il termine marito!
Dove si mangia il più buono? Ti indichiamo delle pasticcerie impeccabili, e in cui potrai mangiarlo in tante versioni, non solo panna! La Prima tappa è la pasticceria Regoli a due passi da Santa Maria Maggiore, presente qui dal 1916 in Via dello Statuto n. 60. Segue Biscottificio Innocenti in Via della Luce 21, vicino a piazza Santa Cecilia nella zona più tranquilla di Trastevere. Qui potrai anche trovare tutti i biscotti del mondo!
Oppure vai da Maritozzo Rosso in Vicolo del Cedro 26, dove potrai gustarli anche salati in pieno stile Bistrot e da aperitivo. Se invece desideri un maritozzo dal gusto deciso e per niente leggero, vai dal Maritozzaro in Via Ettore Rolli 50, nei pressi del mercato di Porta Portese. Se invece vorresti anche provare la pizza vai al Panificio Bonci in Via Trionfale 34, il maritozzo è più semplice, ma il gusto è eccezionale. Segue un impasto ancora più leggero nei pressi del Circo Massimo, in Viale Aventino 91-93, da Casa Manfredi.
Ultimo, ma non meno importante, Roscioli Caffè in Piazza Benedetto Cairoli 16, offre la possibilità di mangiare questa bontà e al tempo stesso di passeggiare tra una miriade di negozi. Anche qui dolce o salato, potresti rischiare di mangiare nello stesso momento il maritozzo con la panna… o la mortazza!