La dieta paleo è un regime alimentare ampiamente utilizzato che anche in passato veniva impiegato con successo.
Non è qualcosa di limitante e per questo non si presenta come una dieta “alternativa” o pericolosa, si tratta piuttosto di uno schema più semplice per basare l’alimentazione su prodotti naturali e genuini.
Risulta indispensabile però, per coloro che abbiano un peso importante da dover eliminare e problemi di salute, sempre affidarsi ad un medico specialista in materia che possa assistere la persona verso un’alimentazione adeguata.
Dieta paleo: come dimagrire con naturalezza
La dieta paleo è un incipit interessante per la vita, si basa su uno schema destinato a chi vuole mangiare sano e quindi perdere peso o il grasso in eccesso come conseguenza diretta di questa scelta. È in primo luogo quindi qualcosa da fare per stare bene e in forma, non solo con uno scopo estetico.
Il nome è legato al passato, infatti rimanda al paleolitico ed è su una forma primordiale di alimentazione che si basa. L’obiettivo è eliminare cibi elaborati, prodotti raffinati e tutto ciò che è stato aggiunto dall’uomo e che quindi in qualche modo ha modificato lo schema alimentare verso prodotti non idonei all’organismo. Questa dieta è famosa anche come alimentazione del cacciatore, quindi la base è eliminare tutto ciò che è processato e fondare i pasti su uova, frutta, verdura, carne, pesce. Niente di industriale o pronto.
Consumare alimenti naturali è sicuramente un beneficio per l’organismo, soprattutto per avere un impatto diretto sugli zuccheri nel sangue. Questi sono presenti in ogni cosa quindi non sono legati solo all’uso effettivo dello zucchero ma ogni prodotto è ricco di sostanze di questo tipo, anche se non ce ne rendiamo conto. Prediligere i grassi sani è importante per la salute, migliora l’appetito e anche la linea.
Il regime è saziante perché non impone dei limiti sulle quantità, lavora piuttosto all’eliminazione di ciò che potenzialmente non è utile all’organismo e di fatto gli alimenti industriali non lo sono. La cosa fondamentale è non eliminare mai alimenti importanti per la tenuta delle funzionalità del corpo e per la salute generale dello stesso, limitare i grassi, sfruttare la stagionalità del prodotto quindi prediligendo quelli che sono i freschi disponibili, sia al supermercato che da un commerciante di fiducia. Mangiare molto pesce, carne in forma ridotta e sfruttare anche gli alimenti affini come le uova per completare un piano nutrizionale vario.
Tuttavia prima di intraprendere qualsivoglia regime alimentare è bene affidarsi alle cure del proprio medico di fiducia, a un nutrizionista o a un dietologo, così da essere certi di non andare a danneggiare la propria salute.