Sebbene a molti non piaccia, tante persone amano mangiare l’aglio crudo che ha tanti benefici. Ma attenzione agli effetti collaterali.
Mangiare aglio crudo può sembrare per molti un’abitudine quasi disgustosa, eppure tante persone apprezzano questo ingrediente non solo per il suo sapore ma anche perché consapevoli dei suoi tanti benefici. Inoltre è un alimento molto versatile che può essere impiegato per dare sapore in diversissime ricette.
In realtà potrebbe avere anche degli effetti collaterali. Per questo, prima di consumarlo ogni giorno è meglio chiedere un consulto con un medico.
I benefici di mangiare aglio crudo
Oltre ad essere un ingrediente molto impiegato in cucina per dare sapore, l’aglio ha tantissime proprietà: è antisettico e antibatterico, grazie alla presenza dell’allicina. Questo componente attivo può venir meno se si cuoce.
Per questo è preferibile consumare l’aglio crudo, in modo da beneficiare delle sue proprietà:
- sostiene il sistema immunitario e rinforza le difese dell’organismo contro malattie e infezioni
- se se ne consumano quotidianamente almeno 4 grammi, ha proprietà antiossidanti e riduce i radicali liberi e lo stress ossidativo: questo ha fatto pensare che potesse avere proprietà antitumorali
- fa anche bene al cuore, riducendo la pressione sanguigna, abbassando i livelli di colesterolo cattivo e prevenendo la formazione di placche nelle arterie
- rende più efficiente la digestione, agendo come prebiotico che nutre la flora intestinale con batteri buoni
- favorisce la bellezza e la salute della pelle, combattendo l’invecchiamento
Tuttavia, prima di consumarlo assiduamente, è bene consultare un medico, soprattutto se si hanno problemi di salute o si prendono farmaci, per scongiurare il rischio di interazioni o effetti collaterali.
Le ricette da provare con questo ingrediente
Per apprezzare al meglio l’aglio crudo, ci sono alcune ricette semplici e veloci che si possono provare con questo ingrediente, in modo che anche chi non lo ama particolarmente possa consumarlo e beneficiare delle sue proprietà.
La prima ricetta è l’hummus di ceci, che può essere arricchito appunto con l’aglio. Altrimenti si può creare un olio all’aglio, fatto con olio evo, erbe aromatiche, aglio e aceto di mele che ne mitiga il sapore. Un’altra ottima ricetta, molto versatile, è la salsa all’aglio, molto simile ad una maionese, che si prepara mettendo 4 spicchi di aglio, del sale, due tuorli di uovo, mezza tazza di olio evo, un cucchiaino di succo di limone e uno di senape.
Insomma mangiare l’aglio crudo da solo o in abbinata con queste ricette è davvero una fantastica idea per consumare un alimento ricco di benefici per la salute.