Le bollette di luce e gas sono una spesa da affrontare a cadenza quasi mensile, ora è il momento del calo: ecco cosa dicono i dati.
Gli ultimi anni sono stati caratterizzati spesso e volentieri da offerte a prezzo fisso per quel che riguarda le bollette di luce e gas. I costi dei servizi invece per molti sono aumentati, mentre altri sorridono e fanno finta di niente, andando avanti. C’è da dire però che da inizio 2024 il mercato libero ha “causato” un notevole cambio di passo sulla questione contratti.
Adesso, infatti, si registra un nuovo calo, da qui l’idea di nuovi scenari per i tanti consumatori e le consumatrici sparsi in giro per l’Italia. I dati sulle quotazioni li ha rivelati l’Osservatorio Segugio.it con una panoramica sulle offerte a prezzo fisso di luce e gas. E pensare che tempo fa, secondo gli esperti, la convenienza era soltanto un miraggio, adesso però tutto è destinato a cambiare. In questa fase emerge il rinnovo annuale e il cambio delle tariffe.
Nuovo calo bollette luce e gas: di cosa si tratta e quali sono i dati
Secondo i dati offerti da Segugio.it, inoltre, sarebbero stati ben pochi fornitori fra il 2022 e il 2023 a offrire tariffe bloccate convenienti. Dati alla mano, di conseguenza, molte proposte inizialmente allettanti sarebbero finite per far lievitare i costi, anche in maniera preoccupante. La crisi energetica ha fatto il resto, da qui l’idea delle aziende di non disperdere il proprio capitale, anzi.
I dati di marzo 2024, però, offrono degli elementi incoraggianti, raggiungendo i livello d’inizio anno 2022. Questo significa che i consumatori possono andare alla ricerca di miglior offerte sul mercato. Prezzo bloccato a costi più bassi per 12 mesi, a prescindere dalle tendenze del mercato e da altri fattori.
Ma cosa dicono i dati? Guardando i numeri, infatti, a marzo 2024 la migliore tariffa fissa di luce ha un costo di 0,11 euro per kWh. Rispetto a marzo 2023 è stato registrato una flessione dei costi pari al 45%, così come evidenziato da Segugio.it. In realtà, però, il calo rispetto al 2022 è del 30% rispetto a marzo di due anni fa. Non cambiano le cose anche per il prezzo fisso del gas. Il prezzo rispetto alla luce è più alto, ma il calo rispetto a marzo 2023 è del 45%. Il costo medio della bolletta del gas è di 0,43 euro per Smc.