Connessione Wi-Fi sempre attiva: gli specialisti spiegano perché questa funzione deve essere disabilitata

Non è bene avere la connessione Wi-Fi sempre attiva, sopratutto quando non si è attaccati a nessuna rete. Ecco il motivo.

Ogni cittadino possiede almeno smartphone e quindi di conseguenza si può tranquillamente parlare di situazione che riguarda praticamente tutti.

Connessione wi-fii attiva danni agli smartphone
Come influisce la connessione Wi-Fii attiva sulla salute dello smartphone – roma.cityrumors.it

Altro ambito caratterizzante, per quel che riguarda i nostri giorni è il fenomeno delle truffe online. Parliamo, nello specifico, di una dinamica che rischia ogni giorno di colpire milioni di cittadini in ogni parte del paese. Uno dei mali assoluti dei nostri tempi. Le situazioni che in quel caso possono essere innescate possono diventare drammatiche, nel vero senso della parola.

Connessione Wi-Fi sempre attiva: quello che bisognerebbe fare ogni giorno

Ci sono alcune funzioni specifiche dei nostri dispositivi mobile che andrebbero disattivate all’occorrenza, per evitare spiacevoli incontri, proprio con quelle dinamiche truffaldine alle quali prima si faceva riferimento. Nei dettagli parliamo, in questo caso delle connessioni in automatico alle reti WI-FI.

Connessione wi-fii attiva danni agli smartphone
Come influisce la connessione Wi-Fii attiva sulla salute dello smartphone – roma.cityrumors.it

Collegandosi in modo automatico a una rete di fatto sconosciuta, il dispositivo in questione sarebbe infatti esposto a rischi enormi. Gli specialisti della truffa, in niente potrebbero intercettare, in questo caso informazioni sensibili, password, dati bancari e quant’altro.

Altra ipotesi non di certo remota è quella che potrebbe prevedere il passaggio di malware attraverso la stessa rete, in seguito alla connessione automatica. Anche in questo caso a rischio potrebbero esserci dati sensibili, informazioni personali di ogni tipo e quant’altro.

Daniel Markuson , esperto di sicurezza digitale presso il servizio di rete privata  NordVPN, in merito alla stessa questione ha di recente cosi dichiarato: La funzione di connessione automatica può farti risparmiare un paio di secondi al giorno, ma aumenta anche la sicurezza del tuo dispositivo a rischio. Ed è per questo che disabilitarlo è molto vantaggioso”.

Per evitare sgradevoli esperienze è dunque consigliabile di disattivare la stessa funzione di connessione automatica. Per quel che riguarda i dispositivi Android la procedura da compiere è la seguente:

  • Impostazioni > Rete e Internet > Wi-Fi.
  • Preferenze avanzate o Impostazioni avanzate.
  • Deselezionare l’opzione Connetti automaticamente alle reti aperte

Discorso diverso, poi, per quel che riguarda i dispositivi iOs:

  • Impostazioni > Wi-Fi.
  • Disattiva Chiedi di accedere alle reti o Accesso automatico nelle impostazioni Wi-Fi.

Un potenziale danno più che mai evitabile. Una situazione più che mai scomoda che in questo modo può essere dribblata agevolmente.

Gestione cookie