Concorso Esercito VFI per 6.200 posti: controlla i requisiti subito e invia la domanda

Un nuovo concorso è stato indetto per l’assunzione di 6200 nuove figure da introdurre nell’Esercito italiano, mediante prove selettive.

Il bando ufficiale è stato reso noto e quindi tutte le specifiche sono fruibili. Vi sono tre diversi blocchi a cui poter aderire e possono partecipare tutti i civili con licenza media. Quindi è un’ottima opportunità per coloro che attendevano da tempo di poter accedere nelle Forze Armate. La domanda di partecipazione è aperta dal 19 ottobre 2023 quindi è già possibile inviare domanda.

esercito 6200 posti
Concorso esercito per la copertura di 6200 posti (roma.cityrumors.it)

Utile comprendere i termini del concorso, come strutturare la domanda e i documenti fondamentali per l’invio e anche ciò che risulta determinante per la preparazione sia fisica che tecnica.

Concorso Esercito: come fare domanda e prepararsi

Le domande di partecipazione al concorso per il reclutamento di personale saranno gestite direttamente online dal Ministero della Difesa, coloro che desiderano prendervi parte devono quindi svolgere online la procedura e rispondere ai requisiti richiesti.

concorso domanda
Concorso esercito, come fare domanda (roma.cityrumors.it)
  • Il primo blocco sarà attivo fino al 17 novembre per 2200 posti totali e destinato a coloro che sono nati tra il 1999 e il 2005.
  • Il secondo blocco sarà attivo dal 15 gennaio al 13 febbraio 2024 comunque per 2000 posti, destinato a coloro che sono nati tra il 2000 e il 2006.
  • Il terzo blocco per 2000 posti sarà attivo nel mese di luglio 2024. In questo caso la domanda è aperta a coloro ce sono nati tra il 2000 e il 2006.

Al fine di poter inviare la domanda è essenziale avere SPID, CIE o CNS perché tutto va fatto online, quindi questo è l’unico mezzo convalidato. Per quanto riguarda ogni blocco i posti saranno ulteriormente divisi in: incarico principale, elettricista, idraulico, muratore, falegname, fabbro, meccanico di mezzi e piattaforme, esploratore equestre, artigliere. Quindi ognuno potrà anche rispondere a requisiti specifici di questo tipo.

La domanda per il primo blocco va presentata al momento, all’interno della stessa bisogna esprimere per quale tipo di posto si sta facendo richiesta quindi qual è il gradimento. I requisiti richiesti sono di base quelli comuni per i bandi pubblici quindi cittadinanza italiana, diritti civili e politici, maggiore età e comunque entro i 24 anni, nessuna condanna o processo incorso, non essere stati licenziati o destituiti da ruoli analoghi, non aver abusato di alcol o droghe, non essere in servizio nelle Forze Armate.

Per quelle mansioni specifiche è necessario avere i titoli idonei, ad esempio per gli elettricisti e gli idraulici. Il 10% dei posti è riservato alle categorie speciali come diplomati, assistiti, figli di militari deceduti. Laddove queste categorie non venissero coperte, saranno ovviamente scalati i posti nella graduatoria definitiva.

Dopo aver inoltrato le domande ci saranno gli accertamenti da parte della commissione, saranno valutati i titoli e quindi stilata una prima classifica. I candidati saranno chiamati al punto per la formazione. Successivamente ci sarà l’approvazione della graduatoria, quindi l’assegnazione dei Reggimenti, al termine saranno decretati i candidati che sono incorporati per tre anni nell’Esercito.

Per prepararsi è utile studiare tutte le materie richieste quindi la preparazione e anche come funziona questo tipo di concorso nelle Forze Armate, poiché differente dagli altri. Approfondire gli aspetti tecnici e strumentali, le nozioni generale, i test della personalità, le attitudini e i settori connessi quindi Marina, Aeronautica ecc.

Gestione cookie