La lavatrice consuma tantissimo ma c’è un trucco che ti permette di risparmiare un sacco di soldi che nessuno conosce.
La lavatrice è un elettrodomestico utilissimo di cui ormai non si può più fare a meno, ma quanto consuma! Non parliamo soltanto di consumi in fatto di energia elettrica, ma anche in detersivi. Per azionare un lavaggio in lavatrice abbiamo bisogno di costosi detersivi e ammorbidenti, indispensabili per un bucato pulito e profumato.
Molte persone però commettono un errore che si ripercuote sui propri risparmi. C’è infatti chi tende ad utilizzare più detersivo per lavare meglio il proprio bucato; il problema è che usare più detersivo non significa che i capi escano più puliti dalla lavatrice.
Risparmiare in lavatrice: i trucchi che nessuno conosce
In questo modo si finisce soltanto per consumare più detersivo del necessario, un’azione dannosa per tanti motivi. Consideriamo, ad esempio, i datti ambientali che tutto questo detersivo comporta e quanto sia inquinante. Inoltre dosi eccessive di detersivo possono anche causare danni alla pelle: quando questo non viene risciacquato a dovere rimane sui vestiti, finendo poi a contatto con la pelle. Le sostanze chimiche che lo compongono sono spesso irritanti e possono causare delle fastidiose allergie cutanee. E non finisce qui, perché troppo detersivo può anche intasare la lavatrice, danneggiando l’elettrodomestico e accorciandone la durata.
Se vogliamo evitare spiacevoli ripercussioni è necessario risparmiare sul detersivo, mettendo in atto dei semplicissimi trucchetti. Intanto bisogna osservare la quantità di capi che andremo a lavare in lavatrice: meno indumenti significa meno detersivo. Anche la tipologia dei tessuti influenza la quantità di detersivo da utilizzare; tessuti delicati come lino o seta necessitano di meno detergente. La durezza dell’acqua è un altro aspetto importante da tenere in considerazione. Per durezza s’intende la quantità di calcio e magnesio in essa contenuta. Per conoscere la durezza della propria acqua basta consultare il sito internet del servizio idrico della propria città, ma basta sapere questo: più l’acqua è dura maggiore sarà la quantità di detergente necessaria.
Ultimo ma non ultimo, per dosare bene il detersivo ed evitare sprechi basta semplicemente leggere l’etichetta del detergente e le istruzioni della lavatrice. Nelle etichette dei detersivi liquidi e in polvere è sempre indicata la quantità necessaria per una certa quantità di vestiti. Anche nei libretti d’istruzione delle lavatrici è in genere indicata la quantità necessaria in base alla durezza dell’acqua, alla quantità dei vestiti e al livello di sporco di quest’ultimi. Ogni lavatrice e detersivo richiederà delle dosi specifiche, quindi è sempre bene controllare in anticipo. Risparmiare sul detersivo è davvero semplice se si prendono questi piccoli accorgimenti.