L’esenzione del ticket sanitario consente di avere sconti e agevolazioni sul pagamento di quanto dovuto all’acquisto di medicinali e visite.
Questo tipo di beneficio vale in tutta Italia, ne esistono due tipologie, una per reddito e una per patologia. La prima è aperta a coloro che hanno un ISEE basso e che rispettano le soglie stabilite, la seconda viene riservata invece a chi si trova in condizioni fisiche specifiche, quindi che abbia una malattia riconosciuta o in casi particolari.
Mentre quello per patologia può perdurare nel tempo anche senza rinnovo, per quello legato al reddito va fatta richiesta ogni anno presentando l’apposito modulo dove si sottoscrive – in autonomia – il proprio reddito e la propria condizione. Dunque viene eseguita l’erogazione del codice relativo e poi svolti i controlli.
Esenzione del ticket sanitario: come presentare domanda
La domanda dell’esenzione va fatta ogni anno perché di fatto si tratta di qualcosa variabile nel tempo, in quanto legata alla situazione economica. Ci sono casistiche differenti che guardano sì alla situazione economica, ma anche al reddito. Ad ognuno viene assegnato un codice, quindi c’è quello per nuclei con ISEE basso, quello per anziani, famiglie con bambini, e disoccupati.
Talvolta le regioni hanno esenzioni specifiche e possono contarsi tipologie differenti di codice che ognuno deve successivamente determinare in base alla situazione reddituale e familiare. Date le opzioni, è fondamentale valutare con attenzione come procedere, in particolare per quanto riguarda la condizione reddito, visto chiaramente che dichiarare qualcosa di non attendibile determina multe anche ingenti.
Ogni regione e città ha una modalità diversa di presentazione del modulo, tutte però in Italia scadono sempre a fine marzo, quindi vanno rinnovate subito per evitare il decadimento del beneficio. Le esenzioni che si possono richiedere per l’ASL di Roma sono:
- E01, esenzione per soggetti con meno di 6 anni o più di 65 anni con reddito inferiore a 36.165,98 euro;
- E02, disoccupati iscritti al Cento per l’impiego con reddito entro 8.263,31 euro;
- E03, per soggetti titolari di assegno sociale;
- E04, per soggetti titolari di pensione al minimo, con età oltre i 60 anni e reddito inferiore a 8263.31 euro, incrementato a 11362,05 con coniuge a carico e altri 516.46 euro annui per figlio a carico.
Per fare domanda basta presentarsi agli sportelli dell’ASL di competenza con documento di riconoscimento valido e fotocopia, tessera sanitaria e in caso di delega un modello apposito, modulo rilasciato dall’ASL dove barrare la casella e inserire i dati personali. La procedura è semplicissima e immediata.