Ecco dove sarà possibile recarsi nel prossimo week end per avere la nuova carta d’identità elettronica. Luoghi, orari e le info necessarie
Non hai ancora a disposizione la carta d’identità elettronica? Il tuo documento sta per scadere e vuoi approfittarne per prenderne uno di nuova generazione? Nel corso del prossimo week-end a Roma, sarà possibile acquisire il nuovo documento elettronico, attraverso degli stand appositi in alcuni municipi. Saranno in programma delle aperture straordinarie per permettere ai cittadini di poterle registrare. Gli Open Day dedicati alla carta d’identità elettronica proseguiranno infatti nel fine settimana del 28 e 29 ottobre 2023.
“Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Capitolina per snellire il lavoro dei canali ordinari di rilascio della CIE e per garantire un servizio aggiuntivo alla cittadinanza grazie agli Open Day, con la possibilità di prenotare il venerdì e avere un appuntamento per il giorno successivo. E’ un risultato reso possibile grazie al costante impegno dei Municipi e di tutti gli ufficiali di anagrafe coinvolti, a cui va il più sentito ringraziamento“, ha commentato l’assessore alle Politiche del Personale, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al territorio per la città dei 15 minuti, Andrea Catarci.
Dove poter acquisire la carta d’identità elettronica
Nel corso del prossimo week end, si potrà saranno in programma delle aperture straordinarie degli uffici anagrafici dei Municipi III e X nella giornata di sabato e degli Ex Punti Informativi del centro anche la domenica. Per espletare la richiesta della CIE bisognerà presentarsi muniti di ticket di prenotazione all’Open Day, di fototessera, di una carta di pagamento elettronico e del vecchio documento.
ORARI E INDIRIZZI DEI MUNICIPI COINVOLTI:
MUNICIPIO III: la sede di Via Fracchia 45, sarà aperta sabato 28 ottobre dalle ore 08.00 alle 13.00
MUNICIPIO X: la sede di Via Claudio 1 (Ostia), sarà aperta sabato 28 ottobre dalle ore 09.00 alle 13.00
GIORNI E ORARI APERTURA EX PIT:
Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino e Piazza delle Cinque Lune: aperti sabato 28 ottobre dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e domenica 29 ottobre dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
Vantaggi della Carta d’Identità elettronica
La carta d’identità elettronica presenta numerosi vantaggi. Serve principalmente come documento identificativo, che riporta i dati anagrafici del soggetto titolare, come nome e cognome, residenza e data di nascita. A differenza della carta d’identità tradizionale, la CIE dispone di un microchip contactless che, grazie all’integrazione nei portali online PA del sistema di identificazione denominato “entra con CIE”, consente l’accesso a numerosi servizi digitali. Ricordiamo infatti che dal primo ottobre 2021 sono state dismesse le credenziali dei vari siti PA, si può accedere solo con identità digitale e dunque, appunto, CIE o SPID o Carta nazionale dei servizi. L’obiettivo è rendere migliore, nonché più semplice, il rapporto tra utenti e pubblica amministrazione. Con la CIE, i cittadini potranno utilizzare un’unica soluzione per accedere a diversi servizi, senza dover cambiare credenziali per ogni portale. Questo è possibile anche a livello europeo, grazie al progetto del “nodo eIDAS italiano”, come spiegato sempre sul sito istituzionale di CIE. Si può utilizzare la CIE sia da computer che da smartphone, servendosi del PIN a otto cifre che vengono assegnate in parte al momento della richiesta per ottenere la CIE e in parte al momento in cui il documento viene consegnato.