Giornata ricca di disagi per i romani: le celebrazioni della Festa della Repubblica e del Corpus Domini hanno portato a chiusure, divieti e stop al traffico. Ecco l’elenco completo
Il due giugno, in occasione della Festa della Repubblica, la città di Roma sarà chiamata ad un vero e proprio tour de force. Le celebrazioni porteranno alla chiusura di numerose vie e a divieti. Ad essere interessati non saranno solo le zone tra Piazza Venezia e i Fori Imperiali: altri quadranti della città verranno coinvolti dalle chiusure e dalle deviazioni. Anche il servizio pubblico si è adeguato, con corse modificate o cancellate. In serata ci saranno ulteriori chiusure dovute alle celebrazioni religiose del Corpus Domini.
I divieti di circolazione a Roma
Su via dei Fori Imperiali, si svolgerà la tradizionale parata militare in occasione della Festa della Repubblica e che vedrà la partecipazione di numerose cariche dello Stato. Le prime chiusure sono già scattate questa notte in via dei Cerchi. Dalle 5 di oggi, domenica due giugno, i divieti di circolazione saranno estesi a via di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, via del Plebiscito, via del Corso, via Cesare Battisti, piazza d’Ara Coeli, via del Teatro Marcello, via Petroselli, via del Circo Massimo, via Ara Massima di Ercole, piazza di Porta Capena, piazzale Numa Pompilio, viale Terme di Caracalla (tra piazza di Porta Capena e viale di Porta Ardeatina). La progressiva riapertura delle strade è prevista solo dopo le ore tredici e trenta.
I bus deviati a Roma
Monopattini, la decisione del Comune
Ieri e oggi sono state studiate delle limitazioni al transito dei monopattini elettrici in alcune zone centrali della città. In particolare, queste restrizioni riguarderanno via XXIV Maggio, piazza e via del Quirinale, via della Consulta e via Mazzarino. Potrebbero inoltre esserci delle chiusure temporanee di alcune strade, come via XXIV Maggio, via Mazzarino, via e piazza del Quirinale, nonché via della Dataria. Queste misure sono state adottate dalle autorità competenti al fine di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione in aree ad alta densità di traffico e di pedoni, soprattutto durante le ore pomeridiane e serali del fine settimana, quando si registra solitamente un maggiore afflusso di persone. L’obiettivo è quello di disciplinare l’utilizzo dei mezzi di micromobilità elettrica, come i monopattini, e di ridurre il rischio di incidenti, favorendo al contempo una migliore fruibilità degli spazi pubblici da parte di tutti gli utenti della strada.
I divieti di sosta
Numerose le strade dove sono stati istituiti dei divieti di sosta. Dalle prime ore del mattino sono stati istituiti in via del Plebiscito, in via Magnanapoli, su piazza Ara Coeli. Dicieti anche in altre zone: piazza Madonna di Loreto ed area del Foro di Traiano, via dei Fornari, via di Sant’Eufemia, via Cesare Battisti, vicolo San Bernardo, piazza Venezia, largo Enrico Berlinguer, piazza San Marco, via di San Venanzio, via di San Marco, via degli Astalli. Da ieri e per la giornata di oggi sono stati poi istituiti i divieti di sosta su via XXIV Maggio, piazza e via del Quirinale, via della Consulta e via Mazzarino