Come organizzare la camera da letto per averla sempre ordinata e risparmiare tanto tempo da poter dedicare ad altre attività.
La camera da letto è una delle stanze in cui si vive di più in casa. Può capitare di vederla sempre in disordine nonostante ci si sforzi di tenerla sempre perfettamente ordinata e organizzata. Il letto è sgualcito, ci sono abiti ovunque nella stanza: insomma non c’è mai nulla al suo posto.
Il disordine è dovuto ad una mancanza di organizzazione e al non utilizzo di soluzioni, semplici ed efficaci, per fare in modo che la camera da letto sia sempre in odine. Questa stanza si utilizza solo per il riposo e il relax ma molte persone la destinano anche ad altre funzioni (ufficio, stanza per giocare con i bambini, cabina armadio con annessa esposizione di vestiti lasciati ovunque).
Come organizzare la camera da letto per averla sempre in ordine
Per evitare il disordine bisognerebbe dedicare del tempo ogni giorno per sistemare la camera da letto e così, averla sempre in ordine. L’ideale sarebbe quantomeno raccogliere gli oggetti e i vestiti sparsi nella stanza e riposizionarsi al loro posto così da non accumulare disordine. Già questo potrebbe fare una grande differenza e agevolare anche le fasi di pulizia.
Un altro consiglio è quello di controllare armadi e cassetti una volta ogni tre mesi e anche all’inizio di una nuova stagione per effettuare una pulizia profonda. Infatti la chiave per avere una camera da letto sempre in ordine è quella di sbarazzarsi di ciò che non si usa, di cui non si ha bisogno o che non serve più. Quindi, svuotare armadi e cassetti e rendersi conto di ciò che si ha e quindi smistare il tutto decidendo cosa tenere, cosa gettare e cosa donare.
Inserire tutto in scatole con apposite etichette per sapere dove andrà ogni cosa. Per le cose da tenere, individuare un posto ideale per ciascun articolo in modo da rendere gli spazi più funzionali: a tal scopo si possono usare dei divisori per cassetti. Per raccogliere i piccoli oggetti, invece, usare dei contenitori o barattoli decorativi (anche se l’ideale è quello di limitare al minimo le cose esposte sopra i mobili). Tutto ciò che non si vuole avere “fra i piedi” o che non entra negli armadi, può essere posizionato sotto al letto, poggiato dentro degli scatoloni (ad esempio gli indumenti fuori stagione).
Dopo aver fatto ciò, spazzare la stanza usando un’aspirapolvere o la scopa; pulire le pareti, i battiscopa e i mobili per eliminare polvere e sporco. Infine, ci sono alcuni accorgimenti da prendere per poter avere la camera da letto sempre in ordine:
- Rifare sempre il letto e riporre tutti gli oggetti al loro posto dopo averli usati
- Prendersi sempre del tempo per riordinare la stanza
- Ogni 6 mesi, selezionare le cose da tenere, buttare o regalare/dare in beneficienza
- Usare la regola del “uno dentro, uno fuori” ovvero se si aggiunge un nuovo oggetto in camera, rimuoverne un altro
- Organizzarsi come meglio si crede, ad esempio se si odia piegare i vestiti, valutare la possibilità di appenderne di più.