Tra primi rientri dalle vacanze e il ritorno dell’anticiclone africano, questo sarà un weekend da bollino rosso sia per il caldo che per il traffico.
Secondo l’Anas circa 12 milioni di persone si metteranno in viaggio sulle principali autostrade tra esodo e controesodo. Le direttrici più attenzionate sono A2 “Autostrada del Mediterraneo” in carreggiata Nord, la statale 16 “Adriatica” in direzione Nord dalla Puglia fino al Veneto, la strada statale 7 “Appia” tra Campania e Lazio, la statale 148 “Pontina” nel Lazio e il Grande Raccordo Anulare di Roma, quest’ultimo in particolare nella serata di domenica. In vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22.
Anas ha ridotto il numero dei cantieri autostradali e presiederà la rete per mantenere fluida la circolazione col monitoraggio costante del personale e pronto intervento in caso di criticità. I cantieri sospesi sono 811 e riapriranno il primo weekend di settembre.
Caldo: otto città con bollino rosso
Come detto, tornerà anche il caldo e oggi e domani le città con bollino rosso sono otto: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Latina, Rieti e Roma. Bollino giallo per Frosinone, Genova, Palermo, Trieste, Verona e Viterbo.
Domani, domenica 20 agosto, si aggiungeranno alla lista Milano e Napoli. Bollino giallo su Ancora, Cagliari, Catania e Messina. Passano dal verde al giallo Bari, Reggio Calabria, Civitavecchia, Venezia e Pescara. Campobasso passa dal bollino arancione al giallo.
I consigli per proteggersi dal caldo del Ministero della Salute
Il Ministero della Salute consiglia di non esporsi in modo diretto al caldo e al sole nelle ore più calde della giornata, evitare attività fisica intensa negli stessi orari, cioè tra le 11 e le 18. Trascorrere le ore più calde in una zona fresca della casa, bagnandosi spesso e assicurandosi un cambio di aria. Indossare indumenti chiari e leggeri in fibre naturali, usare protezione e creme solari, bere liquidi (limitando alcol, bevande gassare e troppo fredde, tè e caffè). Mangiare leggero, preferendo pasta e pesce alla carne, verdura e frutta fresca, evitando cibi elaborati e piccanti.