Caldarroste deliziose, ma senza padella: in meno di 5 minuti l’autunno invaderà completamente la tua cucina

Anche se non si direbbe, l’autunno è arrivato già da qualche giorno. La stagione del foliage ha nel frutto il suo simbolo

La coda lunga dell’estate quest’anno sembra proprio non avere fine. L’equinozio d’autunno ce lo siamo già lasciato alle spalle eppure l’atmosfera non è ancora quella giusta. Solo questione di tempo, poi sarà di nuovo il momento di metter su maglioni, accendere camini e sgranocchiare caldarroste.

Autunno è sinonimo di caldarroste, si possono preparare a casa in 5 minuti
Le foglie cadono, le giornate si accorciano, i camini accesi e le caldarroste: l’autunno è qui – roma.cityrumors.it

La castagna è infatti il frutto per antonomasia dell’autunno, col suo sapore inconfondibile sa riscaldare anche nei giorni più freddi. E in attesa di vederli arrivare, bisogna prepararsi al meglio per non sbagliarne la cottura una volta acquistate. C’è una ricetta infallibile per prepararne un cartoccio delizioso in soli 5 minuti.

Come cucinare le caldarroste, il metodo infallibile

Non avete a disposizione il caminetto o la padella apposita per cuocere le caldarroste sulla brace? Niente paura, esiste una procedura che vi permetterà di fare a meno di entrambe le cose. Avrete bisogno solamente di un elettrodomestico molto comune e che sicuramente avrete a disposizione in cucina.

Come preparare un cartoccio di caldarroste in 5 minuti a casa
Si può preparare un gustosissimo cartoccio di caldarroste comodamente a casa, la procedura è semplice – roma.cityrumors.it

Esatto, le castagne si possono preparare anche al microonde. Il tempo di cottura varia ovviamente a seconda della grandezza dei frutti, di solito ci vogliono 5 minuti per quelli piccoli e 10 per quelli grandi. Per prima cosa bisogna inciderle dal lato rigonfio, quello della pancia per intenderci, cercando di fare attenzione a tagliare solamente la buccia e non penetrare fino alla polpa. In questo modo la buccia verrà via in un secondo, non ci sarà bisogno di combattere più di tanto.

A questo punto le mettiamo a bagno in acqua tiepida, circa mezzo litro, per una ventina di minuti – meglio se le lasciamo anche un po’ di più – così si ammorbidiranno per bene. Successivamente le stendiamo su un panno o su della carta assorbente per farle asciugare poi le disponiamo su un piatto che non si rovini all’interno del forno a microonde – occupare tutto lo spazio a disposizione in orizzontale, non vanno sovrapposte. Selezioniamo 750 W di potenza e avviamo per il tempo desiderato.

Il test finale è nell’assaggio: se non sono ancora di nostro godimento, a livello di cottura, possiamo rimetterle su per un altro minuto. Lasciamo raffreddare per qualche secondo poi potremo iniziare finalmente a mangiare!

Gestione cookie