Caffè con la moka più buono di quello del bar: i trucchi dei baristi per averlo super cremoso

I trucchi dei baristi per un caffè con la moka super cremoso e più buono di quello del bar: ecco come realizzarlo in modo semplice e veloce. 

Il caffè la bevanda più famosa e apprezzata al mondo, a cui è difficile rinunciare. Durante la giornata si bevono più caffè, da soli o in compagnia. Da bere al bar anche per socializzare o da preparare a casa con la macchinetta o con la moka. Quando si usa la moka, la realizzazione è davvero un’arte e, anche se sembra semplice, bisogna usare accortezza per avere un caffè più buono di quello del bar.

Caffè con la Moka più buono del bar
Caffè con la Moka – Romacityrumors.it

Pochi ingredienti, un profumo che si diffonde in tutta la casa, quel gusto che rimane in bocca per diverso tempo (e che è uno dei motivi per cui questa bevanda è così amata): al caffè con la moka è difficile rinunciare. 

Come preparare il caffè con la moka con i trucchi dei baristi

Ottenere un caffè con la moka cremoso e super buono è semplice se si usano i trucchi dei baristi. Il colore del caffè deve essere tendente al nocciola con delle leggere striature e non troppo scuro. Non deve presentare granuli sul fondo ma deve avere un sapore intenso. 

Caffè con la moka: come prepararlo denso e cremoso
Tutti gli accorgimenti per preparare un caffè con la moka denso e cremoso – romacityrumors.it

Per avere un caffè denso e cremoso come quello del bar occorreranno due soli ingredienti ovvero caffè in polvere e acqua. La scelta delle materie prime è fondamentale: si possono scegliere i chicchi o la polvere di caffè. Un altro aspetto importante è la scelta dell’acqua che non deve essere troppo calcarea, e deve essere versata nella giusta quantità nella caldaia. 

Anche la manutenzione della moka è un elemento a cui fare attenzione: appena acquistata potrebbe non dare un buon caffè ma dovrà essere provata 2 o 3 volte con l’acqua prima di realizzare il vero e proprio caffè. Va pulita per bene dopo ogni utilizzo senza usare il sapone per i piatti. Attenzione anche alla guarnizione  e allo stato di usura della moka che va sostituita quando diventa troppo vecchia. Quindi, controllare che la moka sia asciutta e pulita.

Poi bisognerà riempire il serbatoio di acqua fredda o a temperatura ambiente, fino al livello della valvola o leggermente sotto, mai sopra. Incastrare il filtro e mettere al suo interno il caffè in polvere (più se ne aggiunge, più il risultato sarà intenso). Non pressare il caffè nella moka usando il cucchiaino ma semplicemente sbattere l’attrezzo sul piano da lavoro.

Portare la moka sul fornello con la fiamma bassa (e non moderata perché potrebbe bruciare) e aspettare che gongoli. Una volta pronto il caffè, spegnere la fiamma e mescolare con un cucchiaino per rendere la miscela più uniforme. Infine versarlo nelle tazzine e godersi un caffè preparato con la moka, denso e cremoso, meglio di quello del bar!

Gestione cookie