Per avere un bucato pulito e profumato si possono provare decine di detersivi diversi, ma solo con un ingrediente ritorna bianchissimo.
Quando si fa il bucato è un’amara scoperta ritrovare i capi bianchi ingrigiti ed opachi o con degli antiestetici aloni gialli. Così, si cerca di rimediare usando la candeggina o uno dei tanti detersivi sbiancanti presenti sul mercato. Non sempre questi sono la soluzione più efficace per far ritornare i capi bianchi.
Infatti, oltre alla questione del prezzo che possono avere, si tratta quasi sempre di prodotti che contengono sostanze chimiche e, come tali, potenzialmente dannose per l’uomo e per l’ambiente. Per far tornare il bucato bianchissimo si può optare allora per un ingrediente segreto che donerà loro nuova luce.
L’ingrediente segreto per ottenere un bucato bianchissimo: ecco cosa usare
Anche se in commercio esistono decine di detersivi dalle “miracolose” proprietà sbiancanti, per avere un bucato bianchissimo c’è un solo ingrediente profumato e naturale che si può utilizzare. Un segreto custodito da tempi antichi e che si rivela ancora oggi molto efficace per bianchi morbidi e lucenti, senza chiazze gialle o sfumature grigie.
Si tratta del sapone di Marsiglia, ricco di oli vegetali, profumato e versatile anche in altre faccende domestiche. Nella sua ricetta tradizionale questo prodotto contiene olio extravergine d’oliva, acqua calda e cenere. A questi possono essere aggiunti anche olio di cocco ed olio di palma.
Ha eccezionali proprietà emollienti, nutrienti per la pelle, ed è un antibatterico naturale. Inoltre è ben tollerato anche da chi ha la pelle più sensibile, senza il rischio di arrossamenti ed eruzioni cutanee. Inoltre, è ecologico e biodegradabile, quindi sostenibile e green, a differenza dei prodotti che si trovano in commercio. Per questo può essere usato tranquillamente per far tornare bianchissimo il bucato con estrema facilità.
In alternativa si può preparare una miscela di sale, aceto, limone e bicarbonato, in grado di eliminare gli aloni e le macchie gialle dai capi bianchi. Sarà sufficiente immergere per circa 10 minuti i capi da smacchiare all’interno di una bacinella in cui è preparata questa miscela e poi lavare normalmente in lavatrice.
Con questi semplici ed economici rimedi naturali si potranno ottenere così lenzuola, camicie e magliette bianchissime, senza ricorrere a detersivi chimici che possono risultare dannosi per la salute umana e l’ambiente.