Borse di pelle: se non si conservano in questo modo si rovinano presto, il trucco per averle sempre perfette

Le borse di pelle possono rovinarsi facilmente: ecco come pulirle e conservarle al meglio per averle sempre perfette e come nuove.

Le borse di pelle sono molto belle ma anche delicate perché si rovinano facilmente: basta poggiarle nel modo sbagliato e dei pezzi di pelle potrebbero venire via o compariranno degli antiestetici graffi. Per far durare a lungo e nelle migliori condizioni questo materiale c’è bisogno della giusta manutenzione e cura: pulirle e conservarle nel modo giusto.

Borse di pelle: il trucco per averle sempre perfette
Il trucco per avere le borse di pelle sempre perfette – romacityrumors.it

La pelle, dato che si scrosta o graffia, deve essere trattata con prodotti altrettanto delicati che si possono reperire facilmente in negozio oppure online. Eppure, per un risultato comunque ottimo, si possono usare dei rimedi casalinghi. 

Il trucco per avere le borse in pelle sempre perfette

Per la pulizia dell’esterno delle borse di pelle è buona norma usare un prodotto molto delicato e che probabilmente si usa già per il viso, per struccarsi ad esempio, ovvero il latte detergente che andrà strofinato senza troppa forza usando un batuffolo di cotone. Basterà una sola noce di prodotto senza esagerare con la quantità per non impregnare tutto. 

Borse di pelle: come pulirle e conservarle
Come pulire e conservare le borse di pelle – romacityrumors.it

Il latte detergente, in piccole quantità e mescolato con acqua tiepida, si può usare anche per la pulizia della tela interna della borsa. Bisognerà poi lavare subito tutta la zona interessata e farla asciugare evitando che rimangano aloni di bagnato. Anche la chiusura di metallo va trattata (e spesso ci si dimentica di farlo): questa perde di lucentezza così come tutte le altre eventuali componenti metalliche di una borsa in pelle.

Con un panno in microfibra leggermente imbevuto di acqua e sapone, strofinare la chiusura in metallo, facendo attenzione a non arrivare sulla pelle della borsa. Il risultato sarà splendente e lucido, come nuovo. Questo è tutto ciò che bisogna fare per pulire le borse di pelle con cadenza regolare, anche quando ci si accorge che sono effettivamente sporche (e lo sporco le fa sembrare vecchie e rovinate). 

Anche ad ogni cambio di stagione, quando ad esempio le borse di pelle invernali non devono più essere indossate, ad esempio per l’arrivo della primavera o dell’estate, è una buona idea pulirle anche per igienizzarle. Quando infine si conservano le borse di pelle, sia per un breve periodo sia per un lungo periodo, l’ideale è riporle nel loro fodero (di solito viene dato con l’acquisto della borsa) così, anche se vengono posizionate l’una sull’altra, non ci sarà modo di toccarsi e quindi di rovinarsi.

Gestione cookie