Bonus per le mamme in difficoltà: come richiederlo

In Italia, le mamme possono accedere a un bonus che permette loro di affrontare la disoccupazione in modo più sereno.

L’attuale situazione economica italiana è alquanto precaria. A causa dei pochi posti di lavoro, le difficoltà sono all’ordine del giorno. Molte persone decidono di non mettere su famiglia per la paura di non poterla mantenere. Avere un figlio, in questo periodo storico, non è facile. Le neomamme, che hanno perso il loro impiego, rischiano di sentirsi inadeguate nei confronti dei loro bambini.

Bonus per mamme
C’è un bonus destinato alle mamme Roma.cityrumors.it

Il Governo, per cercare di ricorrere ai ripari, ha promosso un contributo dal nome “Bonus Mamme Disoccupate”. L’obiettivo è quello di aiutare le donne in crisi, in modo che possano superare, con maggiore serenità, tali periodi. Ovviamente, per fare domanda, ci sono dei requisiti da rispettare.

C’è un bonus dedicato alle mamme disoccupate: ecco come fare richiesta

Non è facile andare incontro alle esigenze delle neomamme. Le difficoltà economiche possono pesare enormemente sulla serenità della famiglia. Un bambino ha bisogno di cure e tutele che, a livello pratico, hanno un costo non indifferente. Per questo motivo, è stato promosso un bonus apposito. Esso è rivolto a tutte quelle genitrici che sono disoccupate o si trovano in una situazione di inattività lavorativa. Per accedere a questo contributo, bisogna avere dei determinati requisiti. In caso contrario, la domanda non verrà accettata.

Bonus per mamme
Le neomamme disoccupate possono richiedere un sostegno economico Roma.cityrumors.it

In particolare, l’ISEE non potrà superare i 19.185,13 euro. Le genitrici, inoltre, non dovranno essere in possesso di sostegni economici di altro tipo, come pensioni e sussidi di disoccupazione o di malattia. È richiesta la residenza o la carta di soggiorno. Nonostante il nome del bonus, anche i padri potranno avviare le pratiche per riceverlo. In questo caso, però, la madre del bambino dovrà essere deceduta o assente.

Non è difficile presentare la propria richiesta. Sarà sufficiente recarsi presso il comune di residenza, insieme a tutti i documenti del caso (certificato di nascita del bambino, ISEE, DSU, dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, documento di identità valido e codice IBAN). La domanda deve essere inviata non oltre i sei mesi dalla nascita del neonato o dall’arrivo in famiglia del minore.

Il bonus ha la durata di 5 mensilità. Ogni rata è pari a 383,46 euro, per un totale di 1917,30 euro. In questo periodo, le neomamme possono frequentare dei corsi di formazione per tornare a far parte attivamente del mondo del lavoro. È fondamentale non sprecare questa opportunità, visto che si tratta anche di un contributo a tempo determinato.

Impostazioni privacy