Il bonus occhiali sta per scadere, bisogna fare presto: ecco come poterne usufruire prima che l’anno in corso finisca.
Il bonus occhiali è conosciuto anche come bonus vista ed è un incentivo utilissimo pensato dal governo per l’acquisto di occhiali da vista a chi rispetta determinati requisiti. La prima condizione per poterlo ottenere è quella di avere un reddito annuo molto basso, non superiore ai 10 mila euro. Dunque per i nuclei familiari meno abbienti è un incentivo utilissimo, dal valore di 50 euro.
Il bonus viene elargito sotto forma di voucher spendibile negli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa. Trovare un punto vendita abilitato è semplicissimo, basta recarsi sul sito dedicato proprio all’incentivo, dove è possibile consultare una lista completa dei negozi (sia fisici che online) in cui è spendibile il voucher. Per poter usufruire del bonus, però, bisogna affrettarsi: chi non l’ha ancora richiesto ha tempo solo fino al giorno di San Silvestro, ovvero fino al 31 dicembre, l’ultimo del 2023.
Bonus occhiali 2023: resta ancora poco tempo per poterlo richiedere
Il bonus occhiali, o bonus vista, è una misura che già abbiamo conosciuto negli anni scorsi e che nel 2023 è stato rinnovato dal governo per aiutare le famiglie con un reddito non superiore ai 10mila euro, così che anche loro possano acquistare questo indispensabile accessorio per la vista senza rinunce. Ogni anno vengono messi una serie di fondi a disposizione, che però devono essere elargiti entro l’anno fiscale corrente.
Dunque per il bonus 2023 è necessario che sia richiesto e speso entro e non oltre l’ultimo giorno dell’anno. In più è certo che l’incentivo non verrà più rinnovato, a meno che il governo Meloni non prenda una decisione dell’ultimo minuto. Sono tante le misure che nel 2024 non verranno confermate nuovamente e il bonus vista è proprio uno di questi.
Quindi dicembre è davvero l’unica occasione per usufruire della comodissima agevolazione. Può farne richiesta chi ha un reddito di massimo 10mila euro annui, ovvero di circa 800 euro al mese. La domanda può essere inviata dallo stesso richiedente attraverso il sito ufficiale messo a disposizione dal Ministero della Salute, al quale è necessario accedere attraverso identità digitale come Spid, CIE o CNS.
Una volta entrati basterà seguire la procedura guidata e sperare che ci siano ancora fondi disponibili per ricevere il voucher. Ricordiamo che questi vengono distribuiti in base al momento in cui viene presentata la richiesta: chi ha fatto domanda prima, di conseguenza, avrà la precedenza.