Un nuovo bonus dell’INAIL a sostegno economico permetterà di beneficiare fino a 200 mila euro esentasse, in condizioni particolari.
Una tutela fondamentale per le famiglie e per i lavoratori che saranno coperti così da un sostegno fondamentale non solo dal punto di vista pratico ma anche sul piano economico. L’INAIL ha il compito infatti di prevedere e tutelare quelli che possono essere danni alla persona relativamente a incidenti sul lavoro e, più in generale, per ogni tipo di infortunio legato al proprio operato.
Ci sono sicuramente professioni che più di altre mettono a rischio le persone. Negli ultimi anni si è parlato sempre più con maggiore insistenza dei relativi problemi che questo ha comportato e delle tante morti sul lavoro ma in realtà la questione dell’INAIL si apre anche ad altre condizioni e casistiche.
INAIL: 200 mila euro alle famiglie
Per tutelare i lavoratori il legislatore ha determinato la possibilità di ricevere un assegno per l’assistenza continua e anche altri bonus. Questo è stato reso attuativo con apposito decreto con Legge 85 andando così a massimizzare da un lato la sicurezza sul lavoro e dall’altra invece quella che è la condizione che riguarda come gestire eventualmente il dopo.
Quindi il sistema oggi avrà controlli più serrati volti a rendere la sicurezza di tutti molto elevata. La tutela dell’INAIL si estende anche ad altri campi, questi riguardano ad esempio gli studenti. I genitori infatti non saranno più tenuti al pagamento di una tassa assicurativa ad inizio anno, come è sempre stato, perché di qualunque problema se ne farà carico l’Ente direttamente con un Fondo apposito.
Come affermato dal Ministero del Lavoro in apposito comunicato, le famiglie di studenti vittime di infortunio riceveranno 200 mila euro. Nel decreto sono state fissate tutte le specifiche del caso quindi che tipo di infortuni e che tipo di attività questo riguarda. Si applica agli studenti delle scuole e degli istituti anche privati, dei percorsi di formazione professionale e delle università. L’evento avverso, per essere saldato oggi, deve essere avvenuto dopo il 2018. Questa novità si unisce a tutte le iniziative anche di tipo territoriale e regionale al sostegno della sicurezza.
Coloro che si trovino in condizioni tali da richiedere il beneficio possono farlo presentando direttamente domanda all’INAIL per via telematica, PEC o raccomandata. Gli organi di vigilanza daranno quindi seguito alla procedura di valutazione del caso per fare tutte le verifiche e poi, successivamente, emetteranno il relativo beneficio previsto. Un punto di svolta di grande importanza a tutela delle famiglie ma anche di tutte quelle condizioni che hanno portato a impedimenti veramente importanti e che, attraverso questo “piccolo” contributo possono in qualche modo offrire un sostegno nella gestione del caso.